Sarebbe bello poter inviare SMS informativi via Web agli utenti del proprio sito per fidelizzarli anche in mobilità.
L’ideale sarebbe realizzare un sistema come quello messo a disposizione da molti dei grandi role player appartenenti ai media italiani.
Una pagina di registrazione, su cui l’utente immette il suo numero di telefono e via, il gioco è fatto.
Molti webmaster e programmatori Web, però, precludono ai propri clienti questa importantissima opportunità di marketing per paura di dover impazzire nell’implementazione, con codice astruso e di difficile integrazione.
A tal proposito, HostingSolutions.it risolve al meglio la problematica, mettendo a disposizione dei Webmaster uno script automatico, pronto all’uso e da integrare nelle pagine Web in sviluppo.
E l’aspetto migliore di tutto ciò è che per accedere a questo servizio è sufficiente sottoscrivere uno dei piani SMS a disposizione, che presentano prezzi davvero vantaggiosi, con tariffe che partono da 0.095 euro a messaggio.
Una volta individuato il piano SMS più adatto alle proprie esigenze (sono disponibili differenti tagli a seconda degli invii previsti), si può accedere alla propria area riservata per la gestione del pacchetto acquistato.
Qui, in una sezione riservata ai Webmaster, è presente la voce Gestione SMS News su cui cliccare.
Compare così un modulo da compilare che, senza necessità di conoscere alcun fondamento di programmazione, permette di ottenere al volo uno script da integrare nelle proprie pagine Web.
Del modulo sopra mostrato, è necessario compilare ogni campo. Bisogna indicare la pagina del sito Web dove gli utenti effettueranno l’iscrizione (Pagina inserimento) e le pagine che indicheranno all’utente l’avvenuta iscrizione al servizio (Pagina output ok) o eventuali problemi durante la registrazione (Pagina output ko).
Una volta selezionati eventuali gruppi da usare come liste di invio (Gruppi utilizzati come Liste), si può decidere quali campi obbligatori richiedere a chi si sta registrando alla ricezione degli SMS (Proprietà contatto richieste).
Scorrendo la pagina, si accede alla seconda metà del modulo.
Qui, è possibile personalizzare la mail di registrazione nel formato, nel mittente e nel testo, da cui però non potranno essere cancellate le variabili segnaposto ${NOME_LISTE};, ${LINK_ATTIVA};, ${LINK_CANCELLA};, che verranno sostituite in runtime.
Allo stesso modo, è possibile anche personalizzare l’SMS di conferma dell’iscrizione che l’utente riceverà in seguito al clic sul link contenuto in mail. Qui, c’è l’opportunità di compilare il mittente dell’SMS di conferma e il testo, da cui non deve essere cancellata la variabile ${CODICE_CONFERMA_SMS}; che verrà sostituito da un codice generato casualmente dal sistema di HostingSolutions.it e utilizzato per verificare che l’utente sia realmente il proprietario del numero iscritto, in conformità anche ai regolamenti sulla privacy.
A questo punto, non resta che effettuare un clic su Salva. Si genera così lo script pronto da copiare e incollare sull’apposita pagina Web del proprio sito predisposta per ospitare questo servizio.
E con HostingSolutions.it, questo non è tutto: si può permettere ai propri utenti, registrati e non, di inviare SMS internazionali dal proprio sito Web. Questo però è un altro aspetto del servizio, che approfondiremo in un prossimo appuntamento.
Stay tuned!