Lo smart working: quali sono le migliori soluzioni?

Durante questi giorni lo Smart Working ed il Telelavoro stanno acquisendo un sempre maggior interesse diventando spesso un’esigenza alla quale molte aziende devono far fronte per i motivi di emergenza che tutti conosciamo. Evitando di addentrarci nelle questioni di sanità pubblica, ci preme ricordare e spiegare in cosa consiste lo Smart Working e quali sono gli strumenti più adatti per poterlo implementare.

Una definizione

Per l’ordinamento italiano, lo Smart Working (tradotto in “lavoro agile”) è regolato dalla legge n. 81 del 22 maggio 2017. Gli articoli che vanno dal 18 al 24 della legge in questione regolano l’ambito del Lavoro Agile definendolo come:

una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Queste disposizioni, prosegue la norma, possono valere anche per le amministrazioni pubbliche ed ovviamente devono avere lo stesso livello di riconoscimento contrattuale delle categorie che lavorano sempre all’interno di un’azienda. Per spiegare meglio in cosa consiste questa pratica possiamo ovviamente fare un esempio più semplice rispetto a quella tratta dal lessico giuridico.

Si parla di Telelavoro quando, periodicamente o in modo costante, tutti o alcuni dipendenti di un’azienda (o di un ente pubblico) svolgono le loro funzioni in un luogo diverso dall’ufficio ma con le stesse modalità (orario di lavoro, disponibilità ed altri obblighi). Ovviamente non tutti i lavori sono uguali e se per alcuni può essere sufficiente un telefono, per molti altri è necessario avere l’accesso a risorse presenti solo in azienda ed in essa protette. Pensiamo ad esempio alla possibilità di accedere ai canali riservati, cosa che in molti casi è possibile solo con la connessione del proprio ufficio.

Hosting Solutions da sempre opera nel settore dei servizi Cloud e offre ai propri clienti una suite di servizi ad-hoc anche per l’esigenza Smart Working:

Server VPN (Virtual Private Network)

Una VPN è una rete privata aziendale alla quale possono accedere solo persone autorizzate. Lo scopo di una VPN è, quindi, quello di dare la possibilità di lavorare da remoto attraverso una connessione sicura e protetta. Hosting Solutions, tra i suoi servizi, dà anche la possibilità di attivare VPN su server privati (Cloud, VPS e server dedicati) per connettere tutti i device personali alla rete aziendale da ogni posizione in totale sicurezza.

Strumenti di Sincronizzazione e Condivisione di file ed informazioni

Altro aspetto essenziale del Telelavoro è quello di avere accesso a file, cartelle e calendari aziendali. A questo scopo è necessario dotarsi di strumenti sicuri e privati per il file sharing, per la collaborazione con il proprio team e per avere l’accesso a task e calendari aziendali. Il servizio NextStorage di Hosting Solutions, basato sulla piattaforma opensource Nextcloud, consente di avere sempre a portata di click i propri file e dà la possibilità di modificarli e di condividerli sia col proprio gruppo di lavoro che coi clienti. La piattaforma, fornita su server privati, è facile da utilizzare, sicura, compatibile con ogni sistema operativo e device, ed in linea con il GDPR. L’utilizzo del servizio NextStorage permette di restare sempre aggiornati sui task e sul calendario aziendali fornendo dashboard personalizzate e pronte all’utilizzo.

Backup

Effettuare backup e riuscire ad accedervi direttamente da web browser è una condizione primaria quando si tratta di Smart Working. Se si lavora da remoto, l’accesso facilitato a dati aziendali importanti è molto importante anche per recuperare dati importanti e necessari. La soluzione backup offerta da Hosting Solutions in questo caso è Acronis, ovvero il servizio di backup più utilizzato al mondo. Grazie al configuratore presente sul nostro sito sarà possibile inserire la quantità di spazio richiesta, accedere ad un pratico pannello di controllo dedicato e decidere la cadenza ed il tipo di backup (su tutti i sistemi o solo delle cartelle selezionate).

Servizi Cloud

Trasferendo i propri server sul Cloud sarà possibile lavorare da remoto e senza difficoltà. Le soluzioni offerte da Hosting Solutions in questo campo sono molteplici e rapidamente attivabili. Tramite il Cloud Computing pubblico di Hosting Solutions è ad esempio possibile creare e gestire Cloud server ed infrastrutture virtuali in pochi secondi. La scalabilità, caratteristica primaria del Cloud, permette di variare la quantità di risorse in base alle effettive esigenze, adattando così i costi del servizio in modo da spendere esclusivamente per ciò che si consuma. Tra le proposte di Hosting Solutions è presente anche il Cloud Privato, che a differenza di quello pubblico viene implementato su una infrastruttura totalmente dedicata.

Tutti i servizi Cloud erogati da Hosting Solutions sono adatti a piccole e grandi realtà private così come alle Pubbliche Amministrazioni.

Per tutte queste offerte, Hosting Solutions ha deciso di creare una sezione Smart Working e Telelavoro all’interno del proprio sito dove vengono riassunti tutti i servizi coinvolti ed adatti alle esigenze attuali del nostro paese e non solo. Per ogni tipo di informazione invitiamo tutti a scriverci una email all’indirizzo commerciale@hostingsolutions.it o a chiamare il numero 055-30312626 e richiedere assistenza commerciale, i nostri addetti troveranno sicuramente la soluzione più adatta.