A differenza della narrazione che ne viene fatta, lo Smart Working in Italia è tutto fuorché una tendenza in calo. Vediamo qualche dato dell’ultima analisi dell’Osservatorio del Politecnico di Milano.
Vediamo le strategie lavorative che verranno intraprese nei prossimi mesi dal settore pubblico e da quello privato in merito allo Smart Working ed al lavoro in presenza.
L’Osservatorio del Politecnico di Milano ha pubblicato in questi giorni il suo report sull’utilizzo del lavoro agile nelle aziende e nelle PA durante il 2020. Vediamone una panoramica.
Dopo il nuovo DPCM torna prepotentemente in auge la necessità di ricorrere allo Smart Working ed al Telelavoro, soprattutto per le PA. Vediamo le soluzioni più utili.
Un approfondimento sugli strumenti più indicati per il lavoro agile come le reti VPN, sistemi di sincronizzazione e condivisione di file e cartelle e servizi per le videoconferenze.
L’emergenza sanitaria è ancora in corso, questo ha portato a rivedere molti degli investimenti in programma, anche sulla digitalizzazione. Vediamo quali saranno le strategie delle aziende.
Con l’aumento dell’utilizzo di piattaforme e software di videoconferenza è salito anche il numero dei rischi connessi al loro utilizzo. Vediamo alcuni casi riferiti a Zoom e Microsoft Teams.