Smart Working e Telelavoro: come configurare e connettersi a una VPN

Una condizione principale per poter fare Smart Working è configurare una rete privata virtuale (da adesso in poi VPN) sui propri dispositivi. Per i servizi che possono richiederlo, Hosting Solutions fornisce e predispone un accesso VPN in tempi minimi. Questi servizi possono essere:

Per poterlo fare con il software OpenVPN è necessario collegarsi innanzitutto col sito ufficiale di OpenVPN e scaricare la versione più recente (disponibile a questo link). Ricordiamo che OpenVPN è un sistema opensource disponibile per ogni device e sistema operativo.

Una volta installato, è necessario aprire OpenVPN ed effettuare l’accesso. Ma prima dovrà essere configurata la rete VPN.

Per PC

Una volta sottoscritto un servizio che comprende l’utilizzo di una VPN, i tecnici Hosting Solutions forniranno i vari file di configurazione necessari a procedere con la connessione alla rete privata. Questi file presentano l’estensione .OVPN e vanno utilizzati al primo accesso.

Questa immagine, tratta dal sito ufficiale di OpenVPN mostra ciò che verrà visualizzato appena aperto il client. Per facilitare il percorso, come abbiamo scritto prima, Hosting Solutions fornisce un file .OVPN da importare dopo aver selezionato IMPORT FROM FILE.

Dopo aver effettuato questa operazione, la VPN sarà finalmente connessa ed apparirà una finestra come questa:

Da questa finestra è possibile disconnettersi o riconnettersi alla VPN utilizzando gli appositi tasti in basso.

Per smartphone e tablet (versione Android)

Se, per esigenze di Telelavoro, si dovesse utilizzare la VPN da un proprio device mobile, è possibile scaricare l’app di OpenVPN e continuare ad utilizzare la rete privata. Hosting Solutions consiglia di farsi fornire un file di configurazione .OVPN aggiuntivo per i device, poiché in caso di smarrimento esso sarà facilmente rimovibile senza perdere quello che si usa solitamente.

Dopo aver scaricato ed aperto l’App visualizzeremo una schermata come questa:

In questa schermata, fare tap su OVPN Profile e, nella schermata successiva Import Profile selezionare FILE come modalità di importazione. Dopo aver selezionato il file .OVPN fare tap su IMPORT in basso e proseguire.

Nella pagina Profiles, adesso, sarà possibile effettuare l’accesso facendo tap sull’interruttore al centro.

Una volta effettuato l’accesso, vedremo la schermata che segue. Per disconnettersi dalla VPN basterà rifare tap sull’interruttore al centro (che adesso è diventato di colore verde).