Smart Storage, utilizzo del servizio via Web FTP

Una guida dedicata all'utilizzo via web ftp dei servizi di Storage OnLine di Hosting Solutions

 

Hosting Solutions ha recentemente lanciato due nuovi servizi di Storage OnLine , Smart Storage e Smart Storage Plus: i due pacchetti offrono fino ad Smart Storage Web FTP1TB di spazio d’archiviazione e si appoggiano a sistemi SAN di livello Enterprise per garantire elevati standard di affidabilità e sicurezza.

Tra le tante caratteristiche anche la possibilità di accedere al vostro archivio personale da rete pubblica via FTP, FTPS, Web FTP, Rsync, S3 e da rete Hosting Solutions via NFS ed SMB. 

Nella breve guida che vi proponiamo oggi vi mostreremo come procedere all’utilizzo del servizio Smart Storage via Web FTP – utilizzando quindi un semplice browser Internet.

Smart Storage sul vostro browser

All’avvenuta attivazione del servizio prescelto, verrà inviata al cliente una mail con tutti i dati necessari all’utilizzo del servizio Smart Storage: username, password e punto di accesso ftp (nel formato nomeutente.cloudhost.it). Digitate/incollate il punto di accesso nella barra degli indirizzi del vostro browser e premete invio per visualizzare la seguente schermata:

 

Smart Storage FTP
Inserite a questo punto username e password. Prima di procedere al login (mediante l’omonimo bottone) ricordate che potete decidere la lingua dell’interfaccia utente dall’apposito menù a tendina.

Ecco il vostro archivio online, nella seguente schermata potete notare come siano presenti vari comandi come ad esempio la creazione di nuovi elementi (bottoni nuova cartella/nuovo file), l’upload/download dei file (bottoni carica/scarica),  la funzione di ricerca (bottone cerca), la creazione di un archivio compresso (bottone zip) / la decompressione di un archivio (bottone unzip), il calcolo delle dimensioni di una cartella o di un file (bottone dimensione), cancellare e rinominare i file.

Ricordate che per interagire su qualsiasi elemento bisogna apporre una spunta nella casellina di fianco al file desiderato.

Smart Storage FTP

Il bottone CHMOD vi rimanda ad un’apposita schermata dove potete modificare i permessi di cartelle e file (in stile Unix/Linux/BSD):

web_ftp4

 

Upload dei file

E’ giunto il momento di effettuare l’upload del vostro primo file, cliccate sul pulsante “CARICA” per visualizzare la seguente schermata:
 
Smart Storage FTP
 
In alto potete decidere in quale cartella dell’archivio storage salvare il file che volete caricare online. Nel caso in cui non sia stata creata alcuna cartella, il servizio effettuarà l’upload nella directory principale.

In basso a sinistra trovate il bottone “choose file” che aprirà la classica finestra per sfogliare il vostro hard disk locale ed indicare il file prescelto; date l’ok. Per effettuare l’upload di un altro elemento selezionate il pulsante “aggiungi un altro” e ripetete la procedura appena descritta.

Utilizzando i medesimi comandi presenti nella parte destra dello schermo effettuerete l’upload di archivi (.zip, .tar, .tgz, .gz) il cui contenuto sarà automaticamente estratto nella directory selezionata.

Per oggi è tutto, vi diamo appuntamento al prossimo post per mostravi come utilizzare il servizio Smart Storage con un client FTP.