A dirci se il sito Web è adatto agli schermi mobile c’è Google PageSpeed Insights, che si rinnova con nuove indicazioni per la navigazione in mobilità
PageSpeed Insights, lo strumento di Google per verificare la velocità di caricamento di un sito, si è recentemente arricchito di una nuova funzionalità, capace di verificare se il sito Web analizzato è pronto per la visualizzazione mobile e da smartphone.
Secondo le ricerche condotte a Mountain View, in media un sito Web mobile mostra la sua prima pagina dopo circa 7 secondi. L’obiettivo di Google è aiutare gli sviluppatori a ottenere pagine più snelle anche per la visualizzazione da mobile, in modo da riuscire a ottenere tempi di caricamento totali nell’intorno dei 2-3 secondi.
Al di là dei tempi di caricamento puri, se l’utente deve spendere altri 5 secondi (fra pinch-to-zoom e altre azioni) per poter interagire con la pagina, l’ottimizzazione dei soli ritardi di loading non produrrebbero gli effetti desiderati.
Per questi motivi, Google PageInsight Speed mostra un valore centesimale dell’esperienza utente sul corrispondente sito Web mobile dell’indirizzo che stiamo analizzando.
Questo valore dipende da tutti quegli elementi che rappresentano le caratteristiche essenziali che un sito Web mobile deve avere per corrispondere alle raccomandazioni di facilità e velocità sostenute a Mountain View.
Sito Web dal miglior punteggio con PageInsight Speed
Così, per ottenere il massimo punteggio, gli sviluppatori devono:
- Configurare la proprietà di viewport, in modo da far capire ai browser mobile che il sito è ottimizzato per la visualizzazione da piccoli schermi. Questa caratteristica è la prima da implementare per avanzare nella miniaturizzazione del sito Web in stile mobile;
- Adattare le dimensioni del contenuto agli schermi mobile, tenendo presente che la maggior parte degli utenti si aspetterà una visualizzazione perpendicolare, in cui fare scrolling verticale e non laterale.
- Usare font leggibili, in modo che l’utente debba evitare di effettuare zoom per leggere il testo. PageSpeed Insight verifica sempre che le font siano larghe abbastanza da rendere l’esperienza mobile dell’utente confortevole.
- Impostare i collegamenti correttamente, in quanto non c’è niente di più frustrante di voler premere su una voce di menu e cliccare accidentalmente un’altra vicina.
- Evitare i plugin, poiché i browser mobile non supportano Flash e altre tecnologie simili.
Tutte queste regole devono essere rispettate per ottenere punteggi di PageSpeed Insight elevati, anche se bisogna prestare particolare attenzione alla lettura dei valori dei risultati ottenuti dai test condotti da Google. Infatti, la sezione mobile è composta da due indici differenti: il primo riguarda la velocità di caricamento del sito Web mobile, mentre il secondo indice rivela la qualità dell’esperienza utente.
Entrambi gli indici offrono spunti per capire gli aspetti su cui migliorare il sito Web per renderlo facilmente fruibile anche dagli utenti che decidono di navigare sulle pagine utilizzando dispositivi mobile.
Se poi vogliamo scoprire come aumentare la velocità di caricamento di un sito Web per smartphone, non dobbiamo fare altro che restare sintonizzati e aspettare domani mattina, quando verrà pubblicato un pezzo dedicato proprio a questo argomento.
Stay tuned!