Sito responsive o sito mobile? La guerra infinita

Sito responsive o sito mobile? La guerra infinita

Il mobile è sempre più in voga e sempre più utenti si collegano a Internet e ai propri siti Web preferiti utilizzando smartphone e tablet. Cresce così l’esigenza di rendere le tue pagine compatibili con la navigazione da questa tipologia di schermi e diventa più difficile decidere se riprogettare il sito Web in senso responsive o creare uno mobile. Ti trovi ad affrontare l’eterno dilemma della scelta fra un sito responsive e un sito mobile, una guerra ad alterne battaglie che non sembra ad avere una fine.

Un sito responsive è di solito molto costoso perché richiede una programmazione particolare. Un buon sito responsive, infatti, richiede diverse conoscenze e diverso tempo per essere sviluppato in modo che sappia adattarsi al meglio a tutte le tipologie di schermi, da quello degli smartphone, ai tablet fino a quelli di notebook e desktop.

Dall’altra parte, un sito responsive è capace di compattare i menu in una sorta di pulsante a sandwich, offrendo maggiore interattiva con gli elementi della pagina visitata, migliore navigabilità e reattività del sito in generale. Nessuno su un PC ha necessità che il numero di telefono mostrato sia cliccabile (a meno di un’integrazione con il client Skype), mentre offrire agli utenti mobile un sito responsive che consenta di cliccare su un numero di telefono e far partire la telefonata è un plus di non poco conto. Allo stesso modo, nessuno su un PC ha bisogno di una mappa navigabile, mentre sul mobile, offrire una mappa che sia navigabile, che mostri il percorso per raggiungere la propria destinazione e che si interfacci con il sistema di navigazione integrato è un vantaggio che gli utenti apprezzano.

Se non te la senti di affrontare una riprogettazione in senso responsive, allora devi pensare di creare un sito mobile a parte. Non è quasi mai la perfetta copia del sito tradizionale e, per quanto più economico, a volte diventa più difficoltoso da gestire.

Oltre il sito responsive e il sito mobile: una terza e una quarta opzione

La terza opzione che hai a disposizione è l’uso di appositi add-on sul tuo sito Web che possano essere sfruttati solamente dagli utenti mobile, per rendere mobile-friendly solo alcune delle funzionalità che il tuo sito propone. Ad esempio, puoi usare G-spot.io per fornire ai tuoi utenti mobile tutte le informazioni sulla tua attività oppure AddThis per distribuire i contenuti del tuo sito agli utenti social mobile e via discorrendo.

Al di là delle differenze, una scelta deve essere comunque operata e tutto dipende dalle aspettative. Se vuoi che gli utenti mobile abbiano solo delle informazioni di base sulla tua attività, se vuoi mostrare a loro come raggiungerti, i prezzi che pratichi o anche un modulo di prenotazione, puoi pensare di adottare un sito mobile. Se invece vuoi offrire un sito Web completo come quello che hanno a disposizione gli utenti che raggiungono le tue pagine da desktop, allora devi per forza scegliere un sito responsive.

Comunque sia, una scelta deve essere operata al più presto, poiché Google ha fatto sapere che dal prossimo 21 aprile l’usabilità mobile entrerà a far parte dei segnali di ranking per il posizionamento nella SERP dei risultati delle ricerche condotte in mobilità.

Se non sai come procedere, io ti consiglio o di rifare un sito Web con un supporto responsive già incluso, utilizzando la semplicità della piattaforma SiteGenerator oppure creare una copia mobile del tuo sito originale facendoti aiutare dalla facilità d’uso di goMobi.