Un sito multilingua WordPress senza troppi sforzi – II parte

Oltre a un plugin per la gestione di un sito multilingua WordPress, ci sono opzioni alternative per la traduzione automatizzata ed estemporanea dei contenuti.

Un sito multilingua WordPress senza troppi sforzi – II parte

Nel corso del precedente post abbiamo spiegato come vi siano due metodi principali per ottenere un sito multilingua WordPress, indicando anche le differenze fra un metodo manuale e uno automatico. Abbiamo inoltre visto come installare un plugin (Polylang) per tradurre manualmente il sito e come iniziare a usarlo, ma non abbiamo mostrato come tradurre categorie, tag e altri elementi.

Di seguito si parlerà proprio di questo e di come integrare nel sito WordPress un sistema di traduzione automatizzato.

Tradurre le categorie e tutti gli altri elementi di un sito multilingua WordPress con Polylang

Tradurre le categorie, i tag e tutti gli altri elementi di tassonomia del tuo sito multilingua WordPress con Polylang non è complicato.

Ad esempio, per tradurre le categorie, clicchiamo su Articoli, Categorie nel menu laterale di WordPress. Inseriamo la categoria nella lingua di appartenenza e poi clicchiamo sull’icona a forma di + per aggiungere la medesima categoria in un’altra delle lingue che vogliamo implementare. La procedura è uguale a quella vista per la creazione degli articoli nella puntata precedente.

Polylang sito WordPress multilingua

Per attivare la traduzione di tag e tassonomie torniamo invece alle Impostazioni del plugin (Lingue da menu laterale) e scegliamo Impostazioni in corrispondenza della voce Tipi di articoli personalizzati e tassonomie:

Polylang sito WordPress multilingua

 

Usare il traduttore automatico per ottenere un sito multilingua WordPress

Definito il metodo manuale con cui gestire un sito multilingua WordPress, non resta che provare a visionare il metodo automatico, quello che, come si diceva nello scorso post, non è perfetto ma comunque più veloce da implementare, in quanto evita di dover tradurre manualmente tutti i contenuti, le categorie, i tag e via discorrendo.

Per procedere all’uso di un sistema automatizzato, selezioniamo la voce Lingotek dal menu del plugin per visualizzare la seguente schermata:

Polylang sito WordPress multilingua

Come è possibile vedere sono disponibili varie opzioni tra cui Traduci automaticamente il mio sito. Clicchiamo su Attiva per procedere. In alternativa sono disponibili nel database WordPress molti altri plugin, il più noto è sicuramente Google Translate – in generale la qualità della traduzione non sarà mai paragonabile a quella del metodo manuale e dovremo probabilmente effettuare varie correzioni.