Sito mobile gratuito e ottimizzazione SEO: ecco come migliorare il posizionamento del nostro sito mobile senza troppa fatica e in pochi clic
Un sito mobile gratuito di per sé non è tutto! Affinché il sito sia individuabile dai motori di ricerca a cui gli utenti accedono dai dispositivi mobili è sempre necessario fare in modo che le pagine siano ottimizzate dal punto di vista SEO.
I benefici di un’ottimizzazione SEO per un sito mobile sono gli stessi di cui godono anche i siti in versione desktop e le tecniche di ottimizzazione non variano dall’una all’altra tipologia di portale.
A chi ancora non fosse conscio degli effetti benefici della SEO, forse è il caso di dare una rinfrescata alla memoria:
- un’ottimizzazione SEO permette di migliorare il posizionamento del sito nella SERP di ricerca di Google e degli altri motori per determinate chiavi di ricerca;
- un migliore posizionamento significa di conseguenza migliori opportunità di redirigere il traffico verso il nostro sito;
- maggiore traffico porta ad un aumento del numero di visite e degli utenti che scoprono le nostre attività;
- più utenti scoprono su Internet le nostre attività, maggiori saranno le conversioni degli utenti in clienti, con un rapporto business online/business offline favorevole in entrambe le direzioni.
Ottimizzare dal punto di vista SEO il nostro sito mobile gratuito non è poi così difficile, a maggior ragione che il servizio goMobi di HostingSolutions ha pensato a uno strumento apposito che consente una prima ottimizzazione SEO in pochi clic e senza troppa fatica. Per migliorare il posizionamento del nostro sito mobile, non è certo sufficiente agire solamente con lo strumento qui suggerito, in quanto bisogna poi applicare altre strategie. Utilizzare però il tool offerto è sicuramente già un buon inizio e, non prevedendo alte conoscenze in materia, si rivela utile e facile per tutti, anche per i neofiti.
Sito mobile gratuito e ottimizzato: ecco come!
Entriamo nel PDC di HostingSolutions, individuiamo la voce dedicata a goMobi – ovvero al nostro sito mobile gratuito – e accediamo al suo pannello di configurazione. Una volta avviata la finestra di goMobi, procediamo cliccando sulla linguetta Site Builder e da qui sul pannello Strumenti. Infatti, il pannello Funzioni è già stato esplorato, valutandone tutte le funzionalità offerte.
Qui, clicchiamo sulla dicitura Ottimizzazione SEO e attendiamo che il pannello si apra e compaiano tutte le opzioni offerte dallo strumento.
Iniziamo qui a compilare il titolo del nostro sito mobile, digitandone uno nell’apposito spazio Dai un titolo al tuo sito mobile. Nella sezione Inserisci circa 6 parole chiave che descrivono la tua attività, digitiamo cinque o sei parole che riguardano l’attività pubblicizzata con il sito mobile gratuito e che ci consentono di meglio connotare i contenuti in relazione a una determinata area tematica o economica.
Nello spazio Inserisci una breve presentazione della tua attività possiamo digitare un testo libero che presenti cosa proponiamo tramite il sito mobile gratuito e che al contempo contenga tutte o quasi tutte le parole chiave indicate poco sopra.
Se provvisti, inseriamo il link del profilo G+ nell’apposito spazio Aggiungi il link Google+ ed eventualmente il codice di verifica sito di Google derivante dai Google Webmaster Tools.
Per confermare il tutto, clicchiamo su Aggiorna.
Tutto fatto! Certo è che se volessimo un’ottimizzazione SEO più spinta dovremmo magari indicare parole chiave specifiche per ogni sezione del sito mobile gratuito, aprendo le opzioni avanzate di ogni funzionalità già analizzata negli appuntamenti precedenti.