Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – XI parte

Sito mobile con blog: più semplice a farsi che a dirsi. L'importante è utilizzare il giusto servizio e le opzioni corrette per avere un sito mobile completo

Sito mobile con blog: più semplice a farsi che a dirsi. L’importante è utilizzare il giusto servizio e le opzioni corrette per avere un sito mobile completo

Un sito mobile perfetto! Questo è l’obiettivo che vogliamo raggiungere utilizzando il servizio goMobi messo a disposizione da HostingSolutions.it. Un sito mobile capace di attrarre i navigatori in mobilità, capace di informare gli utenti sul business proposto e di trasformare i lettori in potenziali clienti.

Per ottenere questi risultati, bisogna sfruttare tutte le funzionalità che la tecnologia moderna del Web ci mette a disposizione e nel corso dei precedenti dieci appuntamenti abbiamo avuto modo di vedere come il servizio goMobi proponga tutte le funzioni necessarie per arricchire il sito mobile e renderlo unico, interattivo e comunicativo.

Soprattutto l’aspetto comunicativo è uno dei più interessanti, in quanto è quello per cui goMobi offre le maggiori opportunità di personalizzazione. Proprio nel corso dell’ultimo appuntamento abbiamo visto come sia possibile creare un feed RSS a cui gli utenti mobile possono iscriversi per rimanere sempre aggiornati sulle novità apportate al portale.

Sempre all’ambito comunicativo possiamo ascrivere le opzioni relative all’inserimento nel sito mobile di pagine e fonti esterne, come articoli di blog e quant’altro.

Integrarle nel portale in costruzione è semplicissimo, sfruttando le funzioni dirette che il servizio goMobi mette a disposizione dell’utente. Di seguito vedremo dunque come sfruttare al meglio queste opzioni e come il nostro sito mobile possa essere arricchito di contenuti esterni con pochissimi clic di mouse.

Sito mobile più completo con i contenuti esterni

Per integrare contenuti esterni nelle pagine del sito mobile, accediamo al PDC di HostingSolutions, raggiungiamo il servizio goMobi, clicchiamo sulla linguetta Gestione goMobi e selezioniamo il pannello Funzioni. Qui, scorriamo la lista delle funzionalità integrate nel servizio, fino a raggiungere la sezione Blog e clicchiamo sopra con il tasto sinistro del mouse.

Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – undicesima parte

Qui, inseriamo il link al nostro blog, nell’apposito spazio indicato dalla dicitura URL del Blog. Un clic su Più opzioni ci permette di accedere alle funzionalità avanzate, per specificare il nome della funzione, l’icona, la posizione, le parole chiave, la possibilità di condivisione e di visualizzazione nel menu di navigazione.

Una volta configurato il tutto, clicchiamo su Aggiungi per confermare.

Procediamo oltre per avvantaggiarci di un’altra funzione capace di arricchire di contenuti il nostro sito mobile, quella indicata dalla linguetta Aggiungi link.

Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – undicesima parte

Questa funzione ci permette di creare un collegamento ipertestuale a una pagina Web esterna, a un indirizzo email o a un numero di telefono da poter contattare anche attraverso il sistema degli SMS. Questa opzione è pensata per offrire contenuti o servizi extra e complementari ai contributi presenti sul sito mobile e facenti parte della nostra offerta business. Questi contributi e servizi extra dovrebbero essere connaturati al nostro business e completarlo per meglio invogliare gli utenti a servirsi delle nostre proposte pubblicizzate tramite il sito mobile.

Un clic su Seleziona tipo di link ci permette di visionare il menu a discesa dove possiamo scegliere fra un collegamento Web, Email o SMS. A seconda della scelta, comparirà una schermata differente dove possiamo inserire, rispettivamente, un indirizzo URL, un indirizzo di posta elettronica o un numero di telefono abilitato alla ricezione degli SMS. Nel caso degli SMS, possiamo anche digitare un testo predefinito che comparirà nel messaggio.

Confermiamo il tutto con un clic su Aggiungi e ci diamo appuntamento al prossimo post dedicato a goMobi e al miglioramento del nostro sito mobile.