Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – XIII parte

Sito mobile con tanto di modulo raccolta dati? Niente di più semplice con un po' di furbizia e gli strumenti giusti come goMobi

Avete mai pensato di raccogliere dati e informazioni attraverso una pagina del vostro sito mobile? Potrebbe essere una funzionalità davvero molto interessante e chiunque pensi che sia una caratteristica di difficile implementazione forse si è perso tutti gli appuntamenti precedenti dedicati a goMobi, la piattaforma di HostingSolutions per ottenere in tutta semplicità un sito mobile completo e degno dei più abili professionisti.

Infatti, con goMobi realizzare un modulo di raccolta dati è davvero un gioco da ragazzi. Con una serie di strumenti visuali adatti alle operazioni di tipo punta&clicca, possiamo ottenere senza nessuna difficoltà qualsiasi tipo di modulo senza scomodare la programmazione o conoscenze di cui non abbiamo competenza.

Inoltre, con un semplice clic possiamo far arrivare tutti i moduli direttamente in una casella di posta elettronica da noi designata, senza impazzire con la raccolta dati e soprattutto con la sicurezza che tutti i sondaggi o le opinioni che vogliamo raccogliere giungano sempre a destinazione.

Vediamo quindi come possiamo ottenere questo risultato in tutta semplicità.

Buona lettura e stay tuned!

Per iniziare a costruire la pagina dei moduli compilabili per il sito mobile di interesse, entriamo nel PDC di HostingSolutions, individuiamo la voce dedicata a goMobi e accediamo al suo pannello di configurazione. Una volta avviata la finestra di goMobi, procediamo cliccando sulla linguetta Site Builder e da qui sul pannello Funzioni.

Scorriamo dunque la finestra che ci appare, fino a individuare la voce di nostro interesse che comparirà nell’elenco delle funzioni con la denominazione Moduli/Questionari. Facciamo clic con il pulsante destro del mouse e attendiamo che il pannello si apra.

Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – tredicesima parte

Sito mobile con modulo annesso!

Qui, dobbiamo inserire subito l’indirizzo email a cui vogliamo far giungere i moduli che verranno compilati dagli utenti che visiteranno il sito mobile. Nella sezione Descrizione, invece, scriviamo una piccola spiegazione del motivo per cui è necessario compilare il modulo o il questionario che andiamo a progettare. Per procedere oltre e iniziare a costruire il modello, clicchiamo sul pulsante Aggiungi campi. Compare così una nuova finestra.

Clicchiamo quindi sul menu a discesa +Aggiungi campo e scegliamo dalla tendina la tipologia di modulo che vogliamo inserire nel questionario.

Possiamo quindi inserire un campo testo/testo lungo, un campo data, un campo email, un campo telefono oppure possiamo configurare una lista, una selezione multipla o una selezione singola obbligata. Immaginiamo di voler raccogliere il nome e cognome dell’utente che sta navigando sul sito mobile, il suo indirizzo email e il servizio a cui è interessato fra una serie di servizi indicati direttamente da noi. Per ottenere questo modulo, dovremmo aggiungere di volta in volta due campi testo, un campo email e un campo per la selezione multipla per ottenere un risultato simile a quanto mostrato in figura.

Possiamo indicare una label o Etichetta per ogni campo, possiamo indicare quale campo debba essere considerato obbligatorio e nel modulo di selezione multipla possiamo digitare ogni singola opzione che gli utenti del sito mobile si troveranno di fronte per la scelta.

Un clic su OK ci permette di confermare quanto fino a ora eseguito, mentre con un clic su Aggiungi possiamo inserire la pagina del modulo/questionario direttamente nel sito mobile, pronto per essere utilizzato da tutti i nostri utenti.