Nel corso dell’ultimo appuntamento dedicato alle strategie per costruire un sito mobile davvero performante e ben funzionante abbiamo visto come arricchire il sito mobile stesso con funzionalità per permettere agli utenti di trovarci con facilità all’indirizzo in cui risiede l’attività e per consentire ai navigatori di ottenere informazioni riguardanti gli orari di apertura.
Abbiamo già detto più volte come il sito mobile costruito con goMobi sia ricco di funzioni speciali, che consentono a chiunque di ottenere in pochi clic tutte le funzionalità di cui si ha necessità, senza dover conoscere nessun tipo di linguaggio di programmazione.
Proprio per presentare tutte le possibilità offerte dal sito mobile costruito con il servizio goMobi, procediamo oltre, nell’analisi del pannello Funzionalità reso disponibile da HostingSolutions nel servizio stesso.
Ancora una volta, quindi, dopo aver avuto accesso al pannello di controllo PDC di HostingSolutions, dobbiamo raggiungere la pagina di goMobi dedicata alla gestione del sito mobile, per poi cliccare sulla linguetta Funzioni.
Da qui, ripartiamo cliccando sull’opzione Prenotazioni.
Sito mobile con modulo prenotazione
Questa funzione ci permette di integrare nel nostro sito mobile un modulo di prenotazione precompilato, pronto da utilizzare perchè personalizzabile attraverso i diversi menu a tendina disponibili nel pannello dedicato. In questo modo, il modulo di prenotazioni è subito pronto e non dobbiamo conoscere linguaggi di programmazione per progettarlo e attivarlo. Infatti, una volta cliccato sull’opzione suddetta, è sufficiente lasciare selezionata l’opzione Usa il modulo di prenotazione fornito e dal menu Scegli il tipo di attività, indichiamo se il modulo di prenotazione viene utilizzato per una prenotazione di ristorante o di un albergo o di un’altra attività.
Inseriamo dunque l’indirizzo email a cui ci perverrà la prenotazione registrata dagli utenti del sito mobile e clicchiamo su Aggiungi per confermare. Qualora volessimo rimandare i navigatori del sito mobile a un modulo di prenotazione già disponibile online, non dovremmo fare altro che selezionare l’opzione O inserisci il link ad una pagina di prenotazione esistente e quando cambia la schermata possiamo inserire l’indirizzo URL a cui rimandare il sito mobile nel caso in cui il navigatore volesse effettuare una prenotazione.
Dal pannello Più Opzioni, possiamo cambiare il nome alla funzione e la sua posizione nel menu, modificare le parole chiave, cambiare l’icona, scegliere se attivare o meno le opzioni di condivisione e inserire i dati di Google AdWords. Procediamo poi oltre, con un clic sulla funzione Immagini.
Attraverso questo pannello possiamo integrare nel sito mobile una galleria di immagini. Realizzarla è molto semplice! Una volta aperto il pannello, infati, non dobbiamo fare altro che cliccare su Aggiungi immagini e da qui su Carica immagini per scegliere dal computer tutte i file immagine che vogliamo caricare nella galleria che arricchirà il sito mobile. Possiamo inserire una breve descrizione e decidere se vogliamo una vista a griglia o una vista delle immagini a lista, cliccando sull’apposita funzione. Per confermare, dobbiamo sempre cliccare su Aggiungi. Allo stesso modo di come abbiamo operato per il modulo di prenotazione, anche qui possiamo decidere di inserire nel sito mobile un link a una pagina Web con una galleria già pronta, selezionando l’opzione Inserisci un link alla tua galleria esistente.
Insomma, con goMobi di HostingSolutions il sito mobile è sempre più bello!
Stay tuned!