Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – VIII parte

Sito mobile per la vendita elettronica di prodotti? Non ci vuole un esperto di informatica, ma solo un servizio all'avanguardia davvero facile da utilizzare

Nel corso dell’ultimo appuntamento, abbiamo visto come arricchire il nostro sito mobile di un modulo prenotazione molto utile e semplice da implementare e di una galleria di immagini. La soluzione goMobi presentata da HostingSolutions è ancora più specifica e ci consente di accedere a particolari funzionalità con le quali possiamo addirittura creare un negozio di commercio elettronico integrato nel sito mobile, senza difficoltà e senza necessità di programmazione.

Andiamo a vedere come tutto ciò sia possibile.

Sito mobile personalizzato senza difficoltà

Una volta avuto accesso al PDC di HostingSolutions, dobbiamo cliccare sul servizio goMobi e accedere al pannello Gestione goMobi. Qui, come più volte visto, compaiono i pannelli dedicati alla programmazione del sito mobile. Un clic su Funzioni ci consente di accedere a tutte le funzionalità offerte dal servizio.

Riprendiamo dunque dalla prima funzione disponibile dopo l’ultima selezionata. Questa funzionalità si chiama Ci presentiamo ed è semplice da configurare. In pratica, ci permette di indicare al navigatore del sito mobile una piccola descrizione della nostra attività, che verrà mostrata, appunto, in una pagina del sito mobile che stiamo costruendo.

Una volta cliccato su Ci presentiamo, possiamo digitare direttamente noi la presentazione che preferiamo utilizzando l’apposito editor di testo integrato oppure possiamo collegare una pagina Web già esistente, selezionando l’opzione Link a una pagina web presente in alto.

Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – ottava parte

Un clic su Più opzioni ci permette di accedere alle funzionalità avanzate, per specificare il nome della funzione, l’icona, la posizione, le parole chiave, la possibilità di condivisione e l’eventuale ID per Google AdWords.

Sito mobile? Un negozio di commercio elettronico!

Molto più interessante è invece la funzione Prodotti, a cui possiamo accedere con un semplice clic.

Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – ottava parte

Qui possiamo eventualmente inserire i prodotti che vorremmo pubblicizzare attraverso il sito mobile. Così possiamo, ad esempio, collegare una pagina Web già esistente, selezionando l’opzione Inserisci un link ad una pagina che visualizza i prodotti offerti. Allo stesso modo, possiamo decidere di attivare una pagine catalogo senza possibilità di acquisto, ma solo come vetrina per i prodotti. In questo caso dobbiamo cliccare su O crea una pagina ‘Prodotti’. I prodotti dovranno essere inseriti manualmente, digitandoli uno dopo l’altro nell’editor di testo integrato. Qui possiamo aggiungere PayPal, Google Wallet, video YouTube e condivisioni Facebook utilizzando gli appositi pulsanti dell’editor di testo.

Ancora più interessante è la possibilità di creare sul sito mobile un vero e proprio negozio di commercio elettronico. Per ottenere questo risultato, dobbiamo scegliere l’opzione O crea negozio online.

Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – ottava parte

La schermata cambia e nel primo passaggio dobbiamo inserire la lista dei prodotti con il testo per la pagina.

Nel secondo passaggio dobbiamo inserire i dettagli dell’account PayPal o Google Wallet per permettere ai navigatori mobile di acquistare i prodotti e di pagarli attraverso i due provider.

Nel terzo passaggio, possiamo aggiungere i prodotti uno ad uno, cliccando su Aggiungi prodotti.

Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – ottava parte

Qui, clicchiamo su Inserisci/Gestisci Prodotto.

Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – ottava parte

Nella finestra possiamo inserire il nome del prodotto, il prezzo comprensivo di spese di spedizione, la descrizione, un’immagine e un eventuale campo note in cui i clienti possono scrivere qualora abbiano necessità di comunicare qualche particolarità sul prodotto. Per procedere, clicchiamo su Salva.

Con pochi clic, quindi, possiamo trasformare il sito mobile in un sito di commercio elettronico senza difficoltà!