Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – XII parte

Aggiungere una pagina a un sito mobile o un video esplicativo è semplicissimo, purché ci si affidi a un servizio completo e semplice da usare come goMobi

Aggiungere una pagina a un sito mobile o un video esplicativo è semplicissimo, purché ci si affidi a un servizio completo e semplice da usare come goMobi

Nel corso dell’ultimo post dedicato a goMobi, la piattaforma di HostingSolutions per ottenere in modo semplice un sito mobile, abbiamo visto che il provider ha apportato non poche novità di notevole interesse per l’utenza, semplificando le procedure di configurazione del sito mobile e soprattutto aggiungendo funzionalità di non poco conto.

Dopo questa breve parentesi, quindi, torniamo a mostrare le infinite potenzialità della piattaforma, riprendendo la configurazione del sito mobile dal punto un cui ci eravamo interrotti con l’inserimento della pagina di blog e di una serie di link, che arricchiscono il sito per renderlo ancora più appetibile e completo dal punto di vista informativo agli occhi dell’utenza mobile.

Il nostro tour prosegue, quindi, mostrando altre due importanti funzionalità che la piattaforma mette a disposizione. Non facciamo altro quindi che accedere al PDC di HostingSolutions, cliccare sul pulsante dedicato a goMobi, cliccare sulla linguetta Gestione GoMobi per arrivare alla piattaforma di configurazione del sito mobile e clicchiamo poi sul pannello Site Builder e sulla linguetta Funzioni.

Giunti fino a qui, non dobbiamo fare altro che scorrere la lista delle funzionalità già incluse nell’offerta goMobi e raggiungere la voce Aggiungi Pagina. Un bel clic sul pulsante relativo a questa voce e abbiamo già l’opportunità di aggiungere una nuova pagina al sito mobile in costruzione.

Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – dodicesima parte

L’inserimento della pagina è facilissimo, in quanto possiamo utilizzare l’editor integrato che ci viene proposto. Possiamo scrivere il testo della pagina con la relativa formattazione, indentazione e allineamente, possiamo inserire immagini, link ipertestuali, ma anche alcuni moduli interessanti come i moduli di pagamento PayPal e Google Wallet, gruppi di visualizzazione pubblicitaria come AdSense, pulsanti di Facebook e visualizzazione commenti e video provenienti da YouTube e Vimeo. Insomma, una pagina può essere configurata in pochi clic con tutto il necessario, senza troppe difficoltà.

Sito mobile a tutto video….

Oltre a poter inserire un filmato in un’apposita pagina, possiamo anche pensare di inserire i contribui video di nostro gradimento o utili al sito mobile anche direttamente nel menu del sito stesso, per rimandare poi gli utenti mobile alla loro visione. I contributi video sono sempre molto efficaci, soprattutto nella promozione di servizi e prodotti, per cui sono sempre da considerare come un vantaggio non da poco nei siti mobile consultabili dagli utenti durante i loro spostamenti.

Per aggiungere un filmato al nostro sito, quindi, dobbiamo cliccare sul pulsante Filmati.

Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – dodicesima parte

Dal menu a tendina Seleziona Tipo di Video, indichiamo il provider da cui proviene il video che vogliamo integrare nel sito mobile. Sono supportati i video pubblicati su YouTube e, da poco tempo, come già detto nella presentazione delle novità di goMobi, anche quelli caricati sui server di Vimeo.

Una volta selezionato il servizio di interesse, copiamo e incolliamo nell’apposito spazio l’URL del video, della playlist o del canale che vogliamo integrare nel sito mobile. Possiamo nascondere i titoli e le descrizioni dei video, selezionando le apposite opzioni Nascondi il titolo del video e Nascondi la descrizione del video.

Per confermare l’inserimento, clicchiamo sul pulsante Aggiungi e il gioco è fatto!

Stay tuned!