Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – X parte

Un sito mobile per mantenere i contatti con i navigatori, via RSS o attraverso moduli di feedback ad hoc: tutto è più semplice con gli strumenti giusti...

Un sito mobile per mantenere i contatti con i navigatori, via RSS o attraverso moduli di feedback ad hoc: tutto è più semplice con gli strumenti giusti…

Il sito mobile si trasforma in un portale di commercio elettronico in mobilità: con goMobi di HostingSolutions è possibile, è facile e veloce! Abbiamo già visto come questa opportunità sia di semplice realizzazione, integrando nelle pagine del sito mobile i contenuti dedicati alle promozioni e ai servizi offerti, con la possibilità di vendere anche in mobilità senza troppe difficoltà.

In realtà, chi vuole costruire un portale che sia navigabile dai dispositivi mobili deve prestare attenzione anche a un’altra caratteristica di fondamentale importanza, che riguarda la necessità di avere uno o più strumenti con cui dialogare con gli utenti che visitano il sito mobile.

goMobi di HostingSolutions ha pensato anche a questo e integra tutte le funzionalità necessarie per permettere agli utenti di offrire il proprio feedback attraverso form, sistemi di compilazione e quant’altro sia necessario. Il lato positivo di tutto ciò è da ricercare nella facilità con cui gli amministratori e i webmaster possono implementare questi moduli, senza programmazione e con una semplice attività di punta&clicca condotta attraverso il proprio mouse.

Ecco di seguito alcuni esempi, che permetteranno ancora meglio di valutare l’efficacia di goMobi, la semplicità implementativa e allo stesso tempo le potenzialità pressoché infinite che lo strumento offre.

Stay tuned!

Messaggi da sito mobile…

Qualora si volesse permettere agli utenti di lasciare un messaggio attraverso le pagine del sito mobile in costruzione, è possibile attivare la funzionalità Lascia un messaggio.

Accedere al PDC di HostingSolutions, raggiungere il servizio goMobi, cliccare sulla linguetta Gestione goMobi e selezionare il pannello Funzioni. Qui, scorrere la lista delle funzionalità integrate nel servizio, fino a raggiungere la sezione Lascia un messaggio.

Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – decima parte

Questo pannello consente di implementare nel proprio sito mobile una pagina dove gli avventori possono lasciare un messaggio di feedback che verrà automaticamente recapitato all’indirizzo email fornito dal webmaster al sistema. Indicare quindi l’indirizzo di posta elettronica predefinito verso cui si vuole convogliare tutti i messaggi che arriveranno dagli utenti in mobilità.

Un clic su Più opzioni ci permette di accedere alle funzionalità avanzate, per specificare il nome della funzione, l’icona, la posizione, le parole chiave, la possibilità di condivisione e l’eventuale ID per Google AdWords.

Per confermare quanto configurato, cliccare su Aggiungi.

Per permettere agli utenti di ricevere invece loro stessi dei messaggi di aggiornamento provenienti dal sito mobile, attraverso un sistema di feed, è possibile implementare una funzionalità RSS senza troppi sforzi.

Infatti, basta un clic su Notizie per indicare una fonte da cui ricavare i feed RSS che potranno essere sottoscritti direttamente dagli utenti attraverso il proprio browser mobile con cui visitano il sito.

Sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – decima parte

Qui, è sufficiente indicare l’URL da cui recuperare la sorgente del feed (di tipo RSS o di altra natura). In questo modo, gli utenti potranno iscrivervi e ricevere di volta in volta gli aggiornamenti riguardanti il sito, per rimanere sempre informati sui cambiamenti e le novità.

Questi due sistemi di comunicazione (che si muovono in direzione opposta, da utente a sito e viceversa) sono di fondamentale importanza per fidelizzare i navigatori e tenere costantemente aggiornati i clienti del sito mobile di commercio elettronico.