Sito mobile gratis in pochi click: goMobi – XVI parte

Sito mobile con Facebook e Twitter? Facilissimo. Con gli strumenti giusti, ottenere un sito mobile social è semplice. Ecco come fare

Sito mobile con Facebook e Twitter? Facilissimo. Con gli strumenti giusti, ottenere un sito mobile social è semplice. Ecco come fare

Sito mobile sociale? Niente di più semplice! Nel corso del precedente appuntamento abbiamo visto come aumentare la visibilità online della nostra attività utilizzando i servizi di geolocalizzazione offerti dal servizio goMobi di HostingSolutions. Questi servizi ci consentono di traghettare i contatti offline nel cyberspazio e al tempo stesso di convertire i contatti online in veri e propri clienti tradizionali.

In realtà, esistono altri metodi per trasformare la nostra attività in un’apprezzata vetrina sui maggiori social network. E questa opportunità si realizza attraverso l’integrazione del lavoro quotidiano con le piattaforme più in voga del momento, come Facebook e Twitter. Aggiornare e mantenere queste community è di importanza vitale per costruire un rapporto duraturo con i clienti acquisiti e potenziali, per dimostrare i risultati della nostra attività quotidiana e per carpire il mood dei follower anche in merito alla concorrenza, riuscendo così a profilare meglio il mercato e a “rapire” ai concorrenti qualche cliente scontento.

Per consentire a tutti gli utenti di essere sempre in contatto con le piattaforme sociali di cui abbiamo detto poco fa, possiamo anche immaginare di integrare direttamente le pagine di Facebook e Twitter all’interno del nostro sito mobile.

A chi pensa che compiere questa operazione sia complicato, viene in aiuto la piattaforma goMobi proposta da HostingSolutions, che include già delle funzionalità per integrare senza difficoltà Facebook e Twitter nel sito mobile in costruzione. Di seguito, mostriamo come fare senza troppe complicazioni.

Sito mobile in salsa social

Prima di tutto dobbiamo autenticarci all’area clienti di HostingSolutions. Quindi, entriamo nel PDC di HostingSolutions, individuiamo la voce dedicata a goMobi e accediamo al suo pannello di configurazione. Una volta avviata la finestra di goMobi, procediamo cliccando sulla linguetta Site Builder e da qui sul pannello Funzioni.

Scorriamo quindi l’elenco di voci che compare e fra queste selezioniamo la prima voce relativa alla piattaforma di social network più famosa: Facebook.

Sito mobile gratis in pochi click: goMobi – XVI parte

Qui, non dobbiamo fare altro che aggiungere l’URL della pagina Facebook ufficiale relativa alla nostra attività o al massimo il nome utente con cui siamo registrati a Facebook. Non dobbiamo fornire dati di accesso e password e con il solo URL o nome utente, il sistema è in grado di integrare nel sito mobile la pagina ufficiale dedicata ai nostri clienti. Ovviamente, la pagina deve essere costruita preventivamente, secondo i più rigidi criteri di marketing. Nel caso in cui non si sappia bene come fare, è sempre meglio farsi consigliare da un esperto professionista.

Allo stesso modo possiamo impostare il profilo Twitter. Infatti, non dobbiamo fare altro che cliccare sulla voce di menu successiva, che riporta proprio la dicitura Twitter.

Sito mobile gratis in pochi click: goMobi – XVI parte

Come prima, indichiamo il nome utente oppure l’hashtag preceduto dal simbolo #. Una volta confermato il tutto il clic su Aggiungi, i nostri clienti potranno seguirci su Twitter e su Facebook con un solo clic su un apposita voce di menu che comparirà nel sito mobile in costruzione.

Insomma, intrattenere i clienti acquisiti e potenziali anche sul sito mobile è semplicissimo se abbiamo a disposizione gli strumenti giusti come goMobi.

Stay tuned!