Sito mobile gratis: goMobi – XVIII parte

Sito mobile gratis e note legali: anche le pagine per dispositivi mobili devono mostrare copyright, condizioni d'uso e privacy policy.

Sito mobile gratis e note legali: anche le pagine per dispositivi mobili devono mostrare copyright, condizioni d’uso e privacy policy. Ecco come

Un sito mobile gratis in piena regola: questo è quanto stiamo cercando di ottenere da un po’ di tempo a questa parte, proponendo l’utilizzo del servizio goMobi offerto da HostingSolutions, di cui abbiamo avuto modo di valutare in modo approfondito differenti funzionalità.

E’ bene badare alle funzionalità che ci consentono di ottenere un sito mobile gratis social, interattivo e tradotto nelle principali lingue del mondo, ma dobbiamo anche prestare attenzione affinché tutte le caratteristiche del portale corrispondano in tutto e per tutto anche ai termini di legge. E come per le pagine Web tradizionali, anche quelle mobile devono rispettare determinati dettami e obblighi legislativi, per non incorrere in sanzioni pecuniarie che possano pesare sul budget dell’attività.

Se sui siti tradizionali è obbligatorio riportare le note legali come condizioni d’uso del sito, la privacy policy e il copyright comprensivo di partita IVA dell’attività svolta, anche per il sito mobile gratis permane il medesimo obbligo.

Inserire questi dati, quindi, è necessario per essere conformi ai termini giuridici e al tempo stesso è importante per infondere fiducia nel visitatore. Infatti, se l’utente non è in grado di identificare il proprietario o il responsabile, il sito perderà di credibilità, soprattutto qualora implementassimo il modulo di vendita mobile.

Inoltre, inserire le note legali con l’aggiunta di un paragrafo sul diritto d’autore e il copyright permette di proteggere le proprietà intellettuali presenti sul sito mobile gratis, come il logo, le immagini, i contenuti e via discorrendo.

Per far comparire le note legali sul nostro sito goMobi, non dobbiamo fare poi molta fatica. Il servizio, infatti, mette a disposizione una funzionalità dedicata a questo aspetto, che può essere configurata davvero in pochissimi clic.

Vediamo come.

Sito mobile gratis e note legali: tutto qui!

Entriamo nel PDC di HostingSolutions, individuiamo la voce dedicata a goMobi – ovvero al nostro sito mobile gratis – e accediamo al suo pannello di configurazione. Una volta avviata la finestra di goMobi, procediamo cliccando sulla linguetta Site Builder e da qui sul pannello Funzioni.

Scorriamo quindi l’elenco di voci che compare e fra queste selezioniamo la funzione Note legali, l’ultima voce dell’elenco delle funzionalità incluse sulla piattaforma.

Sito mobile gratis in pochi click: goMobi – XVIII parte

Qui troviamo tre differenti sezioni. La prima è dedicata al Copyright, la seconda alle Condizioni d’uso e la terza alla Privacy. In tutti e tre i casi, possiamo decidere di inserire manualmente il testo di ognuna delle note legali che vogliamo far comparire sul sito mobile. Per far ciò, non dobbiamo fare altro che cliccare su Inserisci testo e iniziare la digitazione negli appositi spazi testuali, dove possiamo anche procedere a un copia e incolla di un testo già pronto.

Se invece vogliamo richiamare le note legali del nostro sito tradizionale, possiamo scegliere la funzione Link a una pagina web e compilare il campo URL che compare con l’indirizzo completo della pagina dove si trovano rispettivamente i dati di copyright, delle condizioni d’uso e della privacy policy che vogliamo far comparire anche sulle pagine del nostro sito mobile.

A conclusione, confermiamo con un clic su Aggiungi.

In pochi passaggi, quindi, avremmo anche ottemperato agli obblighi di legge e il nostro sito mobile gratis non avrà nulla di cui temere dal punto di vista legale!