Sito mobile gratis in pochi click: goMobi – XVII parte

Sito mobile con sistema di traduzione automatica integrato: ecco come ottenerlo in pochi clic e senza troppe difficoltà implementative

Sito mobile con sistema di traduzione automatica integrato: ecco come ottenerlo in pochi clic e senza troppe difficoltà implementative

Abbiamo già avuto modo di vedere come costruire un sito mobile social, integrando gli opportuni network sociali disponibili sul Web nelle pagine mobili che stiamo costruendo. Questa funzione è pienamente supportata da goMobi di HostingSolutions, che in realtà offre un’ulteriore opportunità per eliminare qualsiasi tipo di barriera alla diffusione del sito mobile.

Questa opportunità si concretizza nella possibilità di tradurlo in automatico in una delle principali lingue del mondo.

Notoriamente, infatti, la barriera linguistica è la causa frenante più importante alla diffusione dei contenuti di un sito di qualsiasi natura. A meno di non scrivere i contenuti direttamente in inglese e avere comunque la certezza che chi ci legge sappia ben interpretare la lingua anglofona, le pagine avranno come destinatari i soli utenti che parlano la lingua in cui il portale viene sviluppato.

Se questo non è un problema drammatico per molte applicazioni, per altre situazioni può diventare un limite non da poco: immaginiamo ad esempio di dover sviluppare un sito mobile per un’attività ricettiva di una nota località turistica, frequentata per la maggior parte dell’anno da molti avventori stranieri.

Offrire loro un sito mobile nella lingua di appartenenza è un vantaggio non da poco, allarga la base utenti/clienti e offre un bel privilegio rispetto ai concorrenti della zona.

Per ottenere questo risultato, bisogna procedere secondo due alternative. La prima prevede che i contenuti vengano redatti in almeno due o tre lingue principali. L’altra opportunità è quella di affidarsi a strumenti di traduzione automatica, che prendono il testo originale e lo traducono in automatico in una lingua di destinazione diversa da quella di origine.

Sito mobile con traduzione automatica

I servizi di traduzione automatica non sempre sono precisi e non sono esenti da errori, ma svolgono comunque bene il proprio compito e permettono così di ottenere un sito mobile in diverse lingue, rappresentando un buon compromesso fra il risultato ottenuto e la difficoltà di implementazione.

Infatti, con pochi clic, possiamo fare in modo che il nostro sito mobile presenti al navigatore una funzione per la conversione del testo. goMobi di HostingSolutions garantisce questa funzionalità senza troppe difficoltà.

Per ottenere questo risultato, infatti, entriamo nel PDC di HostingSolutions, individuiamo la voce dedicata a goMobi e accediamo al suo pannello di configurazione. Una volta avviata la finestra di goMobi, procediamo cliccando sulla linguetta Site Builder e da qui sul pannello Funzioni.

Scorriamo quindi l’elenco di voci che compare e fra queste selezioniamo la funzione Traduci il sito.

Sito mobile gratis in pochi click: goMobi – XVII parte

Per permettere ai visitatori di scegliere una lingua in cui visualizzare il sito, clicchiamo semplicemente su Aggiungi.

In questo modo avrà un link in homepage e nella barra di navigazione che consentirà la traduzione automatica di tutte le pagine visualizzate.

Questa funzione di traduzione automatica viene fornita attraverso applicazioni online di terze parti e funziona solamente se il sito mobile è scritto in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Giapponese o Cinese.

La traduzione è supportata solo fra queste lingue.

Restiamo sintonizzati!