Sito mobile per permettere ai clienti di effettuare il check-in presso il nostro negozio: realizzarlo è facile, con gli strumenti giusti
Un sito mobile per creare un effetto domino digitale? E’ possibile! E non serve essere un genio di webmarketing o di programmazione per ottenere dei buoni risultati. Ad esempio, potremmo pensare di chiedere ai nostri clienti in ingresso presso la nostra attività di effettuare un check-in su uno dei servizi di geolocalizzazione più famosi del Web, magari offrendo loro qualcosa in cambio.
Questo ci consentirebbe di guadagnare visibilità sui profili dei clienti e, quindi, su tutti i profili degli utenti a loro collegati tramite il servizio di geolocalizzazione prescelto.
Immaginiamo che una persona giunga presso il nostro negozio e che gli si possa riservare uno sconto del 10% sulla sua spesa qualora faccia il check-in su Facebook Places. Il suo check-in non solo verrebbe pubblicato sul suo profilo Facebook, ma verrebbe visto anche da tutti i suoi amici, creando così un effetto valanga che aumenta la visibilità online della nostra attività, trasferendo l’esperienza offline di un singolo cliente nell’esperienza online di centinaia di utenti.
Realizzare un sistema del genere non è per nulla complicato. Potremmo pensare, ad esempio, di sviluppare nel nostro sito mobile una pagina dedicata da cui gli utenti possono effettuare il check-in con uno dei loro provider preferiti. In questo modo, sfruttiamo l’opportunità marketing offerta dagli strumenti di check-in e allo stesso tempo portiamo a conoscenza il cliente della disponibilità di un sito mobile della nostra attività.
Per ottenere questo risultato, possiamo ricorrere allo strumento goMobi offerto da HostingSolutions, che fra le tante funzionalità integra una caratteristica pensata appositamente per integrare nel nostro sito mobile uno o più servizi di geolocalizzazione.
Utilizzare questa funzione è semplicissimo ed è alla portata di tutti, tanto più che si tratta giusto di qualche clic di mouse e nulla più!
Sito mobile con servizi di geolocalizzazione integrati
Prima di tutto dobbiamo autenticarci all’area clienti di HostingSolutions. Quindi, entriamo nel PDC di HostingSolutions, individuiamo la voce dedicata a goMobi e accediamo al suo pannello di configurazione. Una volta avviata la finestra di goMobi, procediamo cliccando sulla linguetta Site Builder e da qui sul pannello Funzioni.
Scorriamo dunque la lista che ci si presenta davanti, fino a trovare la voce Servizi di geolocalizzazione, su cui dobbiamo fare clic con il pulsante destro del mouse.
Qui, ci troviamo davanti a un form di compilazione semplicissimo da usare. Dal menu a tendina scegliamo un servizio di geolocalizzazione fra quelli resi disponibili per il nostro sito mobile. L’elenco comprende Facebook Places, Foursquare, Google Places e Yelp. Una volta scelto il servizio che preferiamo utilizzare, nel campo di compilazione sottostante inseriamo l’URL del servizio di geolocalizzazione su cui è già stata attivata la pagina relativa alla nostra attività.
Solo scegliendo Foursquare, abbiamo l’opportunità di creare automaticamente la pagina della nostra attività (attivando l’opzione Crea automaticamente la pagina della tua ditta) o indicare il link a una pagina Foursquare già funzionante.
Per confermare il tutto, non dobbiamo che cliccare sul pulsante Aggiungi.
Chiunque si connetterà da questo momento in poi al nostro sito mobile, troverà una sezione dedicata al servizio di geolocalizzazione prescelto con cui potrà fare in modo autonomo il check-in presso la nostra attività.