Sito mobile gratis per pubblicizzare eventi in mobilità: come realizzarlo facilmente senza conoscere i fondamenti della programmazione.
Avete mai pensato di creare un sito mobile appositamente per pubblicizzare anche agli utenti in mobilità gli eventi organizzati nel vostro locale? Immaginate di offrire a chiunque la possibilità di controllare dal proprio smartphone quali eventi sono in programma presso la vostra attività: gli utenti potrebbero venire a conoscenza di eventi di loro interesse e recarsi presso la vostra attività mentre sono già in giro.
Tutto questo significa convertire i contatti online in contatti offline e migliorare il proprio business! Inoltre, si potrebbe pensare di attirare così un numero maggiore di clienti, magari iniziando a conquistare anche fette di mercato a cui non si pensava ci si potesse rivolgere.
Certo, costruire un sito mobile non è cosa semplice e magari anche l’economia del momento non aiuta a investire su collaborazioni professionali che consentano di avere il prodotto finito. La soluzione c’è e come già abbiamo detto in passato, ci consente di avere un sito mobile accattivante, senza nessuna conoscenza di programmazione e con pochi clic del mouse.
Ovviamente stiamo parlando del servizio goMobi di HostingSolutions, che, come già abbiamo avuto modo di vedere, ci consente di avere un sito mobile in pochi clic, senza troppa fatica e senza esosi dispendi economici.
Il bello del servizio, fra le tante funzionalità già analizzate, risiede anche nell’opportunità di integrare un calendario fra le pagine del sito mobile, in modo semplice e veloce. Vediamo come è facile!
Sito mobile con pubblicazione eventi
Prima di tutto dobbiamo autenticarci all’area clienti di HostingSolutions. Quindi, entriamo nel PDC di HostingSolutions, individuiamo la voce dedicata a goMobi e accediamo al suo pannello di configurazione. Una volta avviata la finestra di goMobi, procediamo cliccando sulla linguetta Site Builder e da qui sul pannello Funzioni.
Scorriamo dunque la finestra che ci appare, fino a individuare la voce di nostro interesse che comparirà nell’elenco delle funzioni con la denominazione Calendario. Facciamo clic con il pulsante destro del mouse e attendiamo che il pannello si apra.
Qui, non dobbiamo fare altro che digitare o copiare l’URL del calendario condiviso tramite il servizio Google Calendar, dopo aver attivato i feed del calendario stesso e la condivisione pubblica. Una volta indicato il link, possiamo confermare con un clic su Aggiungi e il calendario entrerà a far parte di una pagina Web del nostro sito mobile, indicando così a tutti gli internauti in mobilità quale evento è presente nei nostri locali.
Allo stesso tempo, possiamo anche pensare che tutti coloro che intervengono ai nostri eventi possano lasciare interessanti recensioni su servizi come Foursquare o Yelp. E allora perchè non sfruttare queste recensioni per renderle visibili anche sul sito mobile? Semplicissimo a dirsi e anche a farsi. Infatti, goMobi prevede una funzionalità apposita, raggiungibile dal pannello Funzionalità alla voce Recensioni.
Possiamo selezionare il sito da cui vogliamo far vedere le recensioni (al momento sono supportati Yelp e Foursquare) e indicare l’indirizzo URL dove queste sono contenute. Una breve descrizione ci aiuterà a spiegare agli internauti che la pagina contiene le recensioni sui nostri servizi o eventi rilasciati direttamente dai nostri utenti.
Anche in questo caso, un semplice clic su Aggiungi ci consente di avere subito le recensioni integrate nel nostro sito mobile, che con tutte queste funzionalità assume sempre più carattere davvero professionale!