Forse non lo sai, ma non hai più così tanto tempo per aggiornare il tuo sito e quelli dei tuoi clienti perché diventino navigabili comodamente anche da mobile. Ad avvertire che bisogna operare in fretta il cambiamento è Google con una comunicazione inivata ai webmaster via email e attraverso la piattaforma Google Webmaster Tools.
Ecco il testo dell’avvertimento.
È il caso che inizi a pensare a come ottenere facilmente una versione mobile dei tuoi siti e se hai dubbi su come procedere puoi sempre rivolgerti a soluzioni già pronte all’uso ed efficaci, come il goMobi di Hosting Solutions. Se poi decidi di rifare completamente il sito, puoi anche avvantaggiarti di Site Generator, che ti permette di costruire un unico sito responsive, adatto a sostenere le visite degli utenti tablet e smartphone.
Trovare una soluzione è importante, perché la comunicazione inviata da Google ai webmaster parla chiaro. Se ti è arrivato il messaggio che ti ho mostrato in figura, significa che la piattaforma di Mountain View ha scansionato tutte le pagine del tuo sito, ha individuato il 100 percento degli errori nella visualizzazione mobile e ti avverte che questi errori di usabilità critici per gli utenti mobile non inficeranno direttamente sul posizionamento, ma “non verranno considerate ottimizzate per i dispositivi mobile dalla Ricerca Google e verranno quindi mostrate e posizionate adeguatamente per gli utenti di smartphone.”.
Un avvertimento per un nuovo algoritmo orientato al mobile?
D’altronde, sono sicuro che sei pienamente cosciente del fatto che il tuo sito sia o non sia mobile-oriented e non sarà certo Google a svelarti chissà quale verità a tal proposito.
Quello che però il motore di ricerca vuole fare, è suggerirti come puoi ovviare al problema ed è possibile che questo tentativo avvenga anche perché in Mountain potrebbero avere in serbo una nuova versione dell’algoritmo di ranking.
Infatti, ci sarebbero tutti gli elementi perché Google rilasci un aggiornamento in questo senso: si parte dalla richiesta ai webmaster di implementare il protocollo HTTPS, alla pubblicazione di tool di test delle pagine per la visualizzazione mobile, fino all’avvento delle etichette mobile-friendly nei risultati del motore di ricerca.
E ora giungono anche le email per i siti che non sono mobile. Tutto fa presagire che il noto motore di ricerca possa tirar fuori dal cilindro un nuovo algortimo di posizionamento, incentrato sul mobile e sulla sicurezza.
Certo, tutto questo è solo una supposizione, ma se dovesse accadere, perché farti trovare impreparato, quando basterebbero dei buoni strumenti come quelli di Hosting Solutions e pochi clic?