Amministrare e gestire un portale web è un lavoro che richiede tempo e dedizione.
Il corretto funzionamento di un sito è uno degli obiettivi perseguiti da qualsiasi admin: nel post di oggi elenchermo una serie di consigli utili a preservare l’efficienza di un portale Drupal – imprevisti permettendo (anche nel mondo dell’informatica niente è perfetto e prima o poi si incorre in qualche problema). Buona lettura.
Status report
Utile funzionalità messa a disposizione dal CMS e da consultare quotidianamente. Status report esegue infatti un check up del portale segnalando eventuali problematiche inerenti ad esempio il malfunzionamento di determinati moduli (per via di conflitti con altri moduli o l’assenza di specifiche librerie) o i permessi per accedere a determinate cartelle (Drupal potrebbe averne bisogno per funzionare correttamente).
Cron
Il corretto setup di cron, un programma eseguito in background che si occupa sostanzialmente di eseguire determinate azioni ad intervalli di tempo regolari, è un passaggio fondamentale per qualsiasi installazione Drupal. Cron offre infatti un prezioso aiuto all’admin portando a termine task di manutenzione, invio email di notifica etc.
Modalità di caching
Il CMS dispone di un proprio sistema integrato di caching ma i provider di soluzioni hosting Drupal potrebbero adoperare altre soluzioni (Cloudflare o altri strumenti). Indipendentemente dal metodo impiegato, è buona norma essere sempre informati su quale sistema sia effettivamente usato dall’host e quale sia la procedura da seguire (se possibile) per sospendere eventualmente tali pratiche di caching – nel caso risultino incompatibili con il nostro portale.
.htacces e php.ini
E’ opportuno controllare frequentemente i due file in questione perchè ad essi può essere ricondotta buona parte delle problematiche “di salute” di un portale Drupal. Il file .htacces è legato in sintesi al corretto funzionamento degli url del portale mentre php.ini controlla il quantitativo di RAM utilizzabile dalla piattaforma. Trattandosi di due file molto importanti non sorprende che siano uno degli obiettivi ai quali mirano eventuali malintenzionati (hacker). Sebbene non esistano sistemi sicuri al 100%, servizi aggiuntivi offerti dal provider possono funzionare come deterrente o ostacolo per gli intrusi di turno. Valutate quindi attentamente a quale provider affidarvi.