Personalizzare adeguatamente un sito web aiuta non solo a rendere più coinvolgente il portale agli occhi dei visitatori ma anche a creare e/o consolidare la riconoscibilità del brand. Nel post di oggi vedremo quali sono gli elementi sui quali intervenire per raggiungere l’obiettivo appena descritto. Buona consultazione.
Le pagine di errore
Prima o poi può capitare: che si tratti di una problematica lato server o lato utente le pagine di errore 404 e 500 fanno inevitabilmente la loro apparizione nei browser dei visitatori.
Si tratta sicuramente di una situazione poco piacevole che però può essere sfruttata a vostro vantaggio: una pagina di errore personalizzata consente non solo di rendere meno “traumatica” la vicenda dell’internauta ma anche di avviare o rafforzare quel processo di riconoscibilità del brand – senza dimenticare i benefici SEO.
Frequently Asked Questions
Un’altra sezione del portale che si tende solitamente a trascurare o a non modificare eccessivamente: la mole di contenuti disponibili richiede infatti la presentazione degli argomenti nella maniera più semplice e chiara possibile.
Anche in questo caso è possibile intervenire in maniera intelligente e senza stravolgere la struttura della pagina: una prima soluzione è quella che vede il mantenimento dell’impostazione classica affiancata dall’impiego di uno stile più diretto e meno impersonale, come mostra il seguente screen (da notare l’ultima domanda “where are my keys?”):
La seconda soluzione vuole invece rendere più intuitiva la ricerca del visitatore raggruppando il tutto in varie categorie rappresentate da apposite immagini, come nel seguente sito:
I Pop-Up
Anche gli elementi meno apprezzati dai visitatori, basti pensare alla crescente popolarità delle estensioni per il blocco dei pop-up su Chrome ed altri browser, possono dare un valido contributo all’opera di consolidamento di un brand. Ecco alcuni esempi:
Icone di caricamento
Un altro elemento che si tende a trascurare online ma che che può rendere più piacevole l’attesa dei visitatori ed allo stesso tempo rendere il brand più riconoscibile: l’icona e le schermate di caricamento contenuti. Di seguito potete visionare alcuni esempi:
Pagina dedicata al team
In chiusura un’altra pagina cruciale per promuovere un brand e stabilire un rapporto diretto con i visitatori – che potranno finalmente “conoscere” coloro che operano dietro le quinte.
Attenzione, cercate di rimanere sempre coerenti con lo stile adottato fino ad ora nel portale, senza lasciarvi troppo “prendere la mano”. Di seguito la pagina Kickstarter dedicata ai numerosi membri del team, noterete come siano presenti anche animali domestici e “categorie descrittive specifiche”: