Ho dedicato all’argomento Site Generator di Hosting Solutions un intero ciclo di guide, per mostrarti con quanta semplicità puoi portare online il tuo sito senza conoscenze specifiche ed evitando di profondere budget non disponibili in attività di consulenza.
Infatti, qui alla centrale di Hosting Solutions hanno voluto che tutte le potenzialità di Site Generator fossero alla portata di tutti, soprattutto di coloro che vogliono iniziare a esplorare le opportunità di business del Web, ma (complice anche il periodo di crisi) non dispongono dei mezzi economici e informatici necessari.
Per questo motivo, Site Generator è disponibile fin da subito con un periodo di prova gratuito di 30 giorni. Per il primo mese, quindi, non sosterrai nessun costo e questo arco di tempo franco ti consentirà di impratichirti con la soluzione e vedere come va.
Dopo il primo mese gratuito, inizi a pagare il canone annuale previsto per la tipologia di offerta sottoscritta: quella standard ti costerà 45 euro annui, mentre per quella professional sosterrai un costo di 99 euro annui.
Entrambe le soluzioni ti offrono un editor site builder completo, potente e funzionale, con registrazione dominio inclusa e tutto quello che ti ho mostrato nel ciclo di guide dedicato a Site Generator.
Fra le due soluzioni non cambia l’editor, non dovrai fare altro che usare la tecnologia drag&drop e potrai avvantaggiarti della gestione DNS, della galleria immagini, dello slideshow video, dei form, delle mappe di Google, dell’integrazione social, delle ottimizzazioni SEO e di tutti i moduli integrabili con un clic che Site Generator propone.
Nessuna differenza, quindi, fra le potenzialità della versione Standard e quelle della versione Professional. Fra i due piani, cambiano solo alcuni numeri relativi:
- ai template grafici disponibili (15 nella versione Standard e illimitati in quella Professional),
- alle caselle e-mail (5 caselle nella versione Standard e 10 con SMTP nella versione Professional),
- alle pagine Web implementabili (10 per la Standard e 300 per la Professional),
- allo spazio disco disponibile (2 GB Standard, 10 GB Professional).
Inoltre, la versione Professional si differenzia dalla versione Standard per la presenza del modulo PayPal integrabile in pochi clic nelle pagine del sito Web in costruzione.
Le funzionalità avanzate di Site Generator, disponibili in tutti i pacchetti
Come ti dicevo, queste differenze non intaccano minimamente le caratteristiche di base di Site Generator, fra le quali vi sono anche delle funzionalità avanzate di interesse per chiunque si avvicini per la prima volta al Web con un nuovo sito.
Una delle più importanti potenzialità di Site Generator nell’offerta Professional e Standard è la possibilità di creare siti Web responsive già pronti per smartphone e tablet. Per ottenere la versione mobile del tuo sito Web non dovrai fare nulla se non usare Site Generator per costruire e progettare il sito Web della tua attività.
Il rendering mobile delle tue pagine viene garantito in automatico dalla piattaforma e dai template disponibili. Questo significa che chiunque visiterà il tuo sito Web, avrà sempre un’esperienza utente eccellente per il dispositivo che sta utilizzando.
A tutto questo si aggiungono anche delle funzioni riservate a chi ha già dimestichezza con il Web e le sue tecnologie. Infatti, con qualsiasi pacchetto di Site Generator, gli utenti più esperti possono personalizzare le font, i colori e, soprattutto, i sorgenti CSS e HTML delle pagine.