Siti Internet e blog impazzano nella rete. Non è più possibile pensare di portare avanti un’attività o un progetto di business senza pubblicare un sito vetrina che li pubblicizzi online. Questa necessità nel corso degli ultimi anni ha fatto sì che si sviluppassero diverse soluzioni per il web, in grado di aiutare anche i non esperti del settore nella progettazione e pubblicazione di siti Internet.
Le soluzioni ad oggi disponibili spaziano dai semplicissimi site builder, ossia servizi online che consentono in pochi passi di creare un portale con il solo utilizzo del mouse, ai più corposi e a volte più complessi CMS (Content Management System) che, basandosi su codice open source personalizzabile, consentono di dare vita a portali altamente professionali.
Quando ci si appresta a progettare un sito ci si pone quindi di fronte alla domanda: quale soluzione adottare? In quest’articolo cercheremo di comprendere quale servizio è più adatto al tuo progetto web, in funzione non soltanto delle esigenze progettuali, ma anche delle conoscenze tecniche che possiedi in ambito informatico.
Site builder: quando utilizzarlo
È ovvio che la scelta di utilizzo tra un site builder e un CMS in primo luogo dipenda dalle conoscenze informatiche che si possiedono. Mentre i site builder, infatti, possono essere utilizzati da chiunque faccia un normale uso del PC, i CMS richiedono, invece, maggiore dimestichezza con gli strumenti informatici e se possibile anche conoscenze approfondite in ambito di programmazione.
I site builder, quindi, possono essere utilizzati da chiunque decida di pubblicare un sito Internet fai da te. Si pensi ad esempio a Site Generator, il site builder messo a disposizione del provider Hosting Solutions, che permette in pochi e semplici passaggi di progettare e pubblicare un sito Internet. Basta, infatti, operare delle semplici operazioni di punta e clicca per creare pagine, personalizzare la grafica, pubblicare articoli e così via. Il servizio offre tantissimi template grafici personalizzabili che ti consentono di scegliere lo stile che più si addice alla tua attività online. Nel nostro blog puoi trovare diversi articoli, ed in più una guida completa, che ti spiegano l’utilizzo del servizio. Se sei un principiante, quindi, il nostro consiglio è quello di utilizzare il site builder per pubblicare il tuo primo sito Internet.
Per gli utenti avanzati meglio i CMS
È naturale che per gli utenti avanzati che hanno intenzione di personalizzare al massimo i propri siti è opportuno affidarsi a soluzioni quali CMS piuttosto che site builder. Anche questi software possono essere utilizzati in maniera basilare dai non esperti nel settore, ma la differenza rispetto ai site builder è che, trattandosi di soluzioni open source, il codice può essere personalizzato dai più esperti, dando così la possibilità di creare siti web altamente professionali e customizzati in funzione delle proprie esigenze.
Esistono differenti CMS quali ad esempio WordPress e Joomla, molto utilizzati nello sviluppo di siti web e blog, Magento, Drupal e Prestashop, utilizzati nell’ambito dei portali e-commerce e così via.
Il CMS più utilizzato per lo sviluppo di siti Web di certo è WordPress. Si tratta di una soluzione intermedia che consente di dare vita a portali altamente professionali. Il suo utilizzo molto semplice ne consente l’utilizzo non soltanto agli esperti informatici, ma anche ad utenti a digiuno del settore. Nel nostro blog abbiamo dedicato diversi articoli e guide che ne spiegano il funzionamento e offrono diversi spunti per la personalizzazione e ottimizzazione dei portali.
Non ti resta quindi che dare un’occhiata ai nostri articoli per individuare la soluzione che meglio possa soddisfare le tue esigenze.