ServerMate App è l’applicazione ufficiale di Hosting Solutions utilizzabile su dispositivi con sistema operativo Android o iOS che permette di ricevere assistenza in tempo reale e gestire in modo semplice e veloce ticket d’assistenza. Il tutorial di oggi è dedicato alla procedura di attivazione ed all’utilizzo delle principali funzionalità. Buona lettura.
Per prima cosa procediamo all’installazione di ServerMate aprendo via applicazione nativa (es: nel nostro caso Google Play) o browser la pagina dedicata a ServerMate. Una volta lanciata con successo visualizzeremo la seguente schermata:
Per essere attivata, l’app richiede la scansione del QR Code mostrato nel Pannello di Controllo: raggiungiamo l’Area Utenti del portale Hosting Solutions ed eseguiamo l’accesso
Individuiamo nella colonna a sinistra la voce App Server Mate (sezione Utilità) e clicchiamoci sopra:
Nel caso in cui si utilizzi la versione 6.0 o superiore di Android, occorrerà autorizzare l’accesso dell’app alla fotocamera del dispositivo. Il messaggio verrà mostrato in sovraimpressione e basterà semplicemente selezionare “Consenti”. Ecco comparire il QR Code:
Avviamo la scansione da device e dopo alcuni istanti visualizzeremo la schermata principale dell’app:
Un tap in alto a sinistra apre il menu laterale:
Scegliamo Ticket per visualizzare la seguente schermata:
L’applicazione mostra sia i ticket aperti che chiusi (trattandosi della prima attivazione dell’app non sono presenti ticket), la voce in alto a destra consente di aprire un nuovo ticket (Apri Nuovo Ticket):
Analizziamo meglio la schermata:
- Seleziona un Servizio mostrerà in un menu a tendina tutti i servizi attualmente attivi e per i quali potremo rivolgerci all’assistenza;
- Seleziona una categoria fornisce informazioni aggiuntive sulla tipologia di richiesta che abbiamo inviato (tra le voci abbiamo Attivazioni, FTP, Rivenditori, Statistiche, WEB, Fatture e contabilità etc.);
- Aggiungi screenshot consente di allegare alla richiesta fino a cinque immagini (galleria e/o foto scattate sul momento).
Una volta che avremo inviato uno o più ticket questi ultimi saranno mostrati nella schermata generale dei ticket aperti:
Cliccando su ciascuno di essi sarà possibile visionare eventuali messaggi inviati dal servizio di assistenza Hosting Solutions ed inserire ulteriori commenti (da Commenta in alto a destra):