Server Dedicato | La differenza tra managed e unmanaged

Server dedicato: è meglio optare per un servizio managed o un’offerta unmanaged? Pregi e difetti a confronto!

Con il termine server dedicato si indica un computer dalla grande capacità di calcolo che viene noleggiato presso un provider di Hosting. A fare uso di un questa soluzione sono generalmente coloro che gestiscono siti Web dalle grandi dimensioni o portali di e-commerce ben avviati. Si tratta, infatti, di due strutture Web per le quali non è consigliabile sfruttare un server condiviso, data la grande mole di spazio richiesto e l’ingente numero di visualizzazioni giornaliere.

In presenza di siti Web in continua crescita, visitati giornalmente da un numero sempre in aumento di utenti, è bene puntare, quindi, su soluzioni con server dedicato. Questa tipologia di hosting garantisce, infatti, il noleggio di un computer, collocato all’interno di Web Farm, dalle eccellenti caratteristiche tecniche, le cui risorse non sono condivise con altri utenti, ma sono dedicate esclusivamente al proprio business.

Spazio su disco, memoria RAM e così via sono tutti parametri che dipendono dal piano prescelto presso il proprio provider, e non sono in alcun modo dipendenti dai servizi e siti Web gestiti da altri clienti. Stesso dicasi per la larghezza di banda, completamente dedicata al proprio portale.

La soluzione con server dedicato, dunque, consente di controllare il traffico in entrata e uscita, limitando di fatto i danni che potrebbero invece interessare i server condivisi nel caso di “coinquilini” poco scrupolosi o professionali. Inoltre noleggiando un server dedicato è possibile beneficiare delle prestazioni massime in ogni momento della giornata, non dovendo condividere la banda con altri utenti.

Esistono due differenti tipologie di piani, che vengono proposte dai provider di hosting, quando un utente sceglie di affidarsi alla soluzione con server condiviso. Stiamo parlando dei server managed e unmanaged. Di seguito cerchiamo di comprendere quali sono le differenze sostanziali tra i due servizi offerti e quale rappresenta la scelta giusta per le proprie esigenze di business.

Server dedicato managed o unmanaged: quali differenze?

Un server dedicato managed è un server che è collocato all’interno della Web Farm del provider ed è gestito in tutto e per tutto dallo staff tecnico. In altre parole per qualsiasi genere di problema, come ad esempio bug, aggiornamenti del sistema operativo o del server stesso, ad intervenire sarà direttamente il personale qualificato messo a disposizione dal provider. Ad esempio, per le soluzioni server dedicato di HostingSolutions, ad ogni minimo problema sarà l’assistenza tecnica del provider ad intervenire, senza alcuna preoccupazione da parte del cliente.

Nel caso di un piano hosting dedicato di tipo unmanaged, invece, il server, sebbene sia collocato all’interno della Web Farm del provider, deve essere gestito di tutto punto dall’utente finale. Aggiornamenti, installazioni di servizi e risoluzione di problematiche legate al sistema operativo sono a cura del cliente.  Nel servizio di hosting unmanaged è incluso, dunque, solo il servizio di noleggio del server.

Come scegliere tra managed e unmagened?

Prima di procedere con l’acquisto di un server dedicato è bene comprendere quale tra le due tipologie di hosting possa soddisfare al meglio le proprie esigenze. È necessario, quindi, porsi due domande.

La prima riguarda la presenza di personale competente all’interno del proprio staff. Qualora si abbiano le competenze interne per gestire un server, potrebbe essere vantaggioso optare per l’alternativa unmanaged. Grazia a questa tipologia di hosting, infatti, è possibile controllare e gestire ogni minimo aspetto del server, nonché è possibile effettuare aggiornamenti e installazioni senza dover dipendere da terzi. Nel caso contrario in cui non si posseggano le competenze, allora sarà doveroso optare per un server dedicato di tipo managed.

La seconda domanda da porsi riguarda la disponibilità di budget. È chiaro che l’affitto di un server comprensivo della gestione da parte del reparto tecnico del provider, costi di più rispetto al mero noleggio della macchina. Per contenere i costi, dunque, sarebbe opportuno optare per un server dedicato unmanaged, a patto di possedere personale esperto per la gestione.

Nell’operare la giusta scelta è necessario, quindi, valutare se è più conveniente affidarsi completamente al proprio provider o se dotarsi internamente delle competenze necessarie alla gestione di un server dedicato unmanaged.