Server dedicati economici ma poco potenti o performanti ma molto costosi? Ecco come evitare di scegliere e avere una potenza elevata a basso costo
Scegliere fra i differenti server dedicati che i provider italiani ed esteri propongono non è sempre semplice.
A maggior ragione che molte delle offerte disponibili sul mercato presentano costi elevati, che richiedono quindi budget che non sempre sono alla portata delle piccole e medie imprese o delle startup.
Così spesso non resta che accontentarsi di prodotti più scadenti ma dal costo più abbordabile, rischiando però di non avere le prestazioni necessarie allo svolgimento delle operazioni volute.
Per colmare questo gap fra server dedicati di alta fascia ma molto costosi e server dedicati economici ma dalle prestazioni deludenti, Hosting Solutions ha pensato di offrire ai suoi clienti una linea di server dedicati dall’affidabilità e dalle capacità computazionali notevoli, a prezzi molto ragionevoli.
Questa linea di server dedicati è marchiata come Small&Smart e il suo nome non è casuale: proprio in esso, infatti, è racchiusa tutta la filosofia che ha guidato Hosting Solutions alla creazione dell’offerta. Small&Smart sono sinonimi di scelta intelligente a prezzo conveniente.
La convenienza del prezzo deriva dall’economicità dell’hardware utilizzato, che comunque è selezionato attentamente dal provider per offrire la massima stabilità e affidabilità d’uso.
Server dedicati … a ogni tasca!
Capire quanto questo sia vero è piuttosto facile: basta infatti valutare una delle proposte, come ad esempio la versione Small&Smart One.
A soli 39 euro mensili è possibile ottenere un server dedicato con un processore Dualcore da 1.8 GHz, 1 GB di RAM, un indirizzo IP pubblico, traffico dati illimitato e una banda garantita da 1 a 5 Mbps. A tutto questo si aggiunge la possibilità di configurare uno spazio disco con due hard disk SATA da 500 GB o, senza variazioni di prezzo, con due SSD da 64 GB, che garantiscono velocità elaborative ancora più elevate.
Per esigenze maggiori, vi sono poi i server dedicati Small&Smart Two, Three e Four. A fronte di 99 euro mensili, il top gamma garantisce uno Xeon E3 – 4 Core da 2.4 GHz, ben 4 GB di RAM, 4 indirizzi IP, una banda garantita da 4 a 10 Mbps e la stessa configurazione di spazio disco già presentata per l’offerta entry level.
Tutti i server dedicati della gamma, poi, includono un pannello WebMin o ISPConfig, un accesso SSH, strumenti di monitoraggio avanzati, un piano di backup dati standard, gruppi di continuità, firewall e router CISCO ridondanti, tutti di alto livello qualitativo. L’assistenza tecnica è inclusa nel prezzo e viene erogata da Hosting Solutions via telefono, email, on-site o tramite ticket system.
Per chi avesse esigenze ancora più peculiari, ogni macchina può essere configurata con alcune opzioni a pagamento, come le espansioni di memoria, i dischi SSD da 128 GB o hard disk esterni USB per backup o storage.
Infine, c’è da notare che i server dedicati Small&Smart includono anche il costo della registrazione di un nuovo dominio o un suo trasferimento da altro maintainer.
Insomma, con l’offerta Small&Smart, Hosting Solutions vuole venire incontro a tutti quei clienti che hanno necessità di disporre di server dedicati performanti a prezzi che siano il più possibile aderenti ai budget attualmente disponibili per la maggior parte delle aziende.