Il tuo sito è ospitato su un hosting condiviso e le sue prestazioni non ti soddisfano più? È giunto il momento di passare ad un server dedicato. Probabilmente ci avrai pensato diverse volte, ma l’idea di dover trasferire il portale e dover affrontare dei costi esorbitanti per avere un server tutto a tua disposizione, ti ha sempre distolto da questo pensiero.
Il provider italiano Hosting Solutions ha pensato bene di offrire una linea di server dedicati per coloro che vogliono trasferire il proprio sito da un hosting condiviso ad uno dedicato, o scelgono di sviluppare un nuovo progetto direttamente su un server dedicato, ma non hanno grandi budget a disposizione. Si tratta dei server dedicati di fascia entry level, ideati appositamente per chi necessità di buone capacità computazionali a prezzi contenuti.
Server dedicati Micro: il tuo server al prezzo di uno shared hosting
La linea più economica dei server dedicati di Hosting Solutions riguarda la serie Micro, che permette a chiunque di usufruire di un server dedicato al prezzo di un hosting condiviso.
Il server offerto è Raspberry, un micro computer basato su sistema ARM ideale per lo più per gli applicativi online come siti web e server FTP. È ideale quindi per coloro che possiedono un sito vetrina e vogliono migliorarne le prestazioni e aumentare la velocità Il sistema operativo è Linux e viene fornito un accesso root.
La linea Server Micro Raspberry prevede due differenti offerte:
- Server Micro Raspberry 32: al costo di soli 9,90 euro al mese prevedere un Raspberry PI model B con CPU Broadcom BCM2835 ARM 700MHz, 512 MB di RAM, 32 GB di spazio su scheda SDHC, registrazione del dominio inlcusa, 5 caselle email da 2 GB ciascuna, accesso da terminale ssh –root.
- Server Micro Raspberry 64: al costo di 14,90 euro al mese offre le stesse caratteristiche del piano precedente con l’aggiunta però di 64 GB di spazio su SSD. Questo piano è ideale quindi per coloro che hanno necessità di maggiore spazio.
Server dedicati Serie Smart & Small
I server dedicati appartenenti alla Serie Smart & Small di Hosting Solutions sono server molto più prestanti rispetto ai precedenti e più professionali ma restano comunque di fascia intermedia. Si tratta di server ideali per coloro che hanno sviluppato progetti web mediamente complessi e che hanno necessità di prestazioni computazionali più spinte rispetto a quanto possa offrire un normale hosting condiviso.
Disponibile sia con sistema operativo Windows sia Linux, la serie Smart & Small si distingue tra le varie offerte di Hosting Solutions per la presenza di hardware economico ma con alte prestazioni e caratteristiche di sicurezza.
La linea intermedia di server dedicati di Hosting Solutions prevede 4 differenti piani:
- Small & Smart ONE: al costo di 39 euro al mese offre un processore ATOM 2Core, 1.8 GHz, 1 GB di RAM, 2 x HDD SATA 500 GB (o 2 x SSD 64 GB, Raid 1), 1 indirizzo IP e traffico illimitato.
- Small & Smart TWO: al costo di 59 euro al mese offre un processore Intel G630T 2Core 2.30 GHz, 2 GB di RAM, 2 x HDD SATA 500 GB (o 2 x SSD 64 GB, Raid 1), 2 indirizzi IP e traffico illimitato.
- Small & Smart THREE: al costo di 79 euro al mese offre un processore Intel i5 3300 4Core 3.3 GHz, 2 GB di RAM, 2 x HDD SATA 500 GB (o 2 x SSD 64 GB, Raid 1), traffico illimitato e banda garantita da 2 a 10 Mbps.
- Small & Smart FOUR: al costo di 99 euro al mese offre un processore Intel Xeon E3-1260L 4Core 2.4 GHz, 4 GB di RAM, 2 x HDD SATA 500 GB (o 2 x SSD 64 GB, Raid 1), 4 indirizzi IP, traffico illimitato e banda garantita da 4 a 10 Mbps.
Le offerte di Hosting Solutions sui server dedicati sono quindi molto variegate e rispondono a differenti esigenze. Se vuoi saperne di più visita la sezione Server del sito ufficiale di Hosting Solutions.