Nel corso degli anni gli esperti SEO hanno concentrato in particolare la loro attenzione sulle operazioni di link-building. La costruzione di una buona rete di collegamenti aiuta certamente il posizionamento del sito all’interno delle classiche di ricerca, ma c’è un grande equivoco a riguardo che deve essere chiarito.
Il possedere una fitta rete di collegamenti, non basta per migliorare la propria posizione. Secondo quanto richiesto da Google, l’impatto maggiore sulle classiche è determinato dalla user experience. Certo la generazione di collegamenti interni ed esterni al sito migliorano l’esperienza dell’utente, ma non sono l’unico aspetto da cui essa dipende.
Tutti gli sforzi degli esperi SEO riposti nella costruzione di legami tra le varie pagine, spesso non sono accompagnati da sforzi eguali per generare contenuti unici e di interesse. Eppure la user experience dipende moltissimo da quest’ultimo aspetto. Quando un utente effettua una ricerca si aspetta di visualizzare contenuti di interesse per quel determinato argomento, e non di essere dirottato su una pagina solo perché sono evidenziati link di collegamento.
Poichè l’interesse di Google, pur di mantenere il proprio primato come motore di ricerca, è quello di soddisfare le aspettative degli utenti, ne conviene che sarà la user experience nel suo complesso a determinare il posizionamento del sito e non soltanto la rete di collegamenti ipertestuali. Google preferisce classificare come rilevante una pagina web senza collegamenti ma con contenuti di alto livello, piuttosto che una pagina con centinaia di collegamenti e contenuti di poco conto.
Come incrementare l’ottimizzazione SEO
Quanto scritto fin ora non significa assolutamente che bisogna abbandonare l’attività di link-building sul proprio sito. Tutt’altro. Ogni qual volta si ha la possibilità è sempre bene costruire una buona rete di collegamenti, soprattutto coinvolgendo anche i social media, che fungono da ottimo traino per gli utenti.
È necessario però non focalizzare la propria attenzione unicamente su questo aspetto. La rete di collegamenti non deve essere l’obiettivo principale della tua strategia SEO.
L’obiettivo primario dovrebbe essere quello di fornire un prodotto o servizio di spessore che possa soddisfare le esigenze e le aspettative degli utenti. Per far ciò è importante puntare molto sui contenuti che devono essere sempre unici, semplici da comprendere e certamente utili per gli utenti finali.
I contenuti devono essere così ben strutturati da indurre gli utenti a leggerli con interesse e approfondire l’argomento, magari utilizzando proprio la rete di link interni. I contenuti devono essere così dettagliati da scoraggiare qualsiasi concorrente a copiare per dispendio di energia e tempo.
Il consiglio che ti do è quello di utilizzare strumenti come Google Webmaster Tools per analizzare continuamente il traffico di ricerca. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere il numero maggiore di clic da ogni impression.
Purtroppo il SEO non è una scienza matematica e non si possono sempre determinare le azioni corrette per avere successo. In ogni caso devi tenere sempre in mente che Google ha il tuo stesso obiettivo: fornire agli utenti la migliore esperienza possibile. Migliora la user experience del tuo sito, attendi ancora un po’ di tempo e vedrai che Google ti premierà facendoti risalire nella classifica dei risultati di ricerca.