SEO Mobile: 3 consigli per essere al top

SEO Mobile: 3 consigli per essere al top

Google ha annunciato che a partire dal 21 Aprile, favorirà nella pagina dei risultati i siti che sono mobile-friendly. Una mossa aspettata dato il continuo aumento degli utenti che si affidano a smartphone e tablet per navigare sul web. Basti pensare che attualmente il 48% delle ricerche viene eseguito da un dispositivo mobile. Ma gli esperti SEO e i loro siti sono davvero pronti a soddisfare questa nuova richiesta?

A giudicare dai dati forniti qualche settimana fa da Portent, sembrerebbe proprio di no. Il test è stato effettuato su 25.000 top sites e ben 10.000 sono risultati impreparati a superare la prova del mobile. Il test ha dimostrato come sono davvero in pochi i siti ottimizzati per gli schermi piccoli, solo il 40%, portando alla luce delle pagine che risultavano addirittura illeggibili da smartphone.

Gli esperti SEO concorderanno che è importante non farsi trovare impreparati alla data del 21 Aprile, per non perdere delle posizioni preziose nella SERP di Google. È per questa ragione che voglio darti tre consigli da applicare immediatamente, per non influenzare negativamente l’indicizzazione SEO del tuo sito.

1. Sii il primo a fornire un sito mobile-friendly

È chiaro che, mancando poche ore alla data fatidica, i miei consigli sono rivolti nell’immediato, a coloro che hanno già scelto di fornire ai propri utenti un sito mobile-friendly. Qualora tu non lo abbia ancora fatto, credo sia giunto il momento di stravolgere il tuo sito per renderlo facilmente fruibile dai dispositivi mobile. A tal proposito, a meno che tu non sia un esperto, è bene che ti faccia aiutare da un programmatore web e da un SEO specialist. È molto importante battere sul tempo i tuoi concorrenti, per non rischiare di arrivare ultimo e posizionarti di conseguenza nei risultati di coda della SERP di Google.

2. Migliora il più possibile l’esperienza mobile

L’obiettivo di Google nell’ultimo periodo è quello di migliorare sempre più l’esperienza mobile e tenere il passo con alcuni concorrenti come Bing e Facebook. È per questo motivo che ha deciso di premiare i siti mobile-friendly. Se già possiedi un sito ottimizzato per gli schermi degli smartphone e dei tablet devi assolutamente assicurarti che:

  • le pagine si carichino piuttosto velocemente, in genere devono impiegare meno di un secondo. La velocità non fa parte di questo aggiornamento, ma come sempre è un fattore di classifica generale e quindi può ritornare molto utile anche per il futuro;
  • se possiedi un’app Android, aggiungi il deep-link all’applicazione. Google, infatti, utilizza i contenuti dei deep-link alle applicazioni per indicizzare i siti sulle pagine di ricerca. Ciò significa che l’ottimizzazione SEO non interessa soltanto i siti web, ma anche le eventuali applicazioni installate;
  • ottimizza il sito per gli assistenti mobile come Google Now, fai sapere di cosa si occupa il tuo business e aiuta gli utenti a cercare ciò di cui hanno bisogno.

3. Fornisci un’esperienza mobile additiva

Per tanti anni lo standard di sviluppo per il mobile è stato quello di “semplificare” il più possibile, fornendo siti semplici e con poche informazioni, ideali per gli utenti on-the-go. Oggi, la ricerca da mobile cresce sempre più, e gli utenti utilizzano smartphone e tablet anche stando comodamente seduti in casa. Google in passato è già andato incontro agli utenti mobile, introducendo le penalizzazioni per tutti quei siti che rimandavano alla home page mobile da qualsiasi pagina interna  del sito (qualsiasi fosse la pagina ricercata dall’utente, questo veniva sempre dirottato alla home page mobile). Così facendo, l’esperienza web da mobile è aumentata sempre più.

Oggi, però non basta limitarsi a poche informazioni. È necessario che tu ponga in evidenza, in maniera semplice e veloce, tutte le informazioni cui gli utenti potrebbero avere bisogno, sfruttando se possibile anche le tecnologie integrate nei dispositivi, come telecamere, microfoni, accelerometri e localizzatori GPS, per facilitare la fruizione dei dati agli utenti finali.

Cosa aspetti dunque, affrettati per incrementare l’esperienza mobile dei tuoi utenti migliorando l’ottimizzazione SEO del tuo sito.