SEO e Joomla: ecco un semplice tool che ti permette di riscrivere gli URL in senso SEO-friendly e attuare tutta una serie di ottimizzazioni per il tuo sito
Per migliorare la configurazione SEO sulla tua installazione Joomla, puoi pensare di usare un’estensione del noto CMS davvero completa, chiamata sh404SEF. Per chi non lo conoscesse, il componente sh404SEF è uno dei più famosi ottimizzatori SEO in ambito Joomla, tanto da essere riuscito a conquistare circa l’80 percento delle installazioni. La facilità d’utilizzo del componente, unita alle funzioni di eliminazione degli URL doppi, di analisi dati tramite Google Analytics e di protezione tramite il controllo sugli accessi dai domini sospetti, hanno fatto in modo che sh404SEF diventasse una vera pietra miliare per il SEO Joomla. E gli sviluppatori del componente hanno dato seguito al successo ottenuto, continuando senza tregua ad aggiornare il prodotto dal 2006, adattandolo così a tutte le versioni di Joomla.
Infatti, sh404SEF può essere usato su Joomla 2.5 e Joomla 3 e l’ultima versione supporta anche delle funzionalità inedite dal punto di vista SEO, come Google Authorship, Twitter Cards, Google Tags manager oltre al già collaudato metodo di riscrittura degli URL Joomla in formato SEO-friendly.
Tutta questa grazia non può essere ovviamente offerta a costo zero: così se le prime versioni di sh404SEF per Joomla 1.0 erano completamente gratuite (e lo sono tutt’ora), le versioni più recenti, per le edizioni Joomla più recenti, possono essere scaricate dietro il pagamento di 39 dollari per un anno di utilizzo.
Ti dico però che il componente e le sue funzionalità valgono tutta questa cifra.
Se hai intenzione di investire in un netto miglioramento del SEO per la tua installazione Joomla, allora provo a guidarti a una prima fase di installazione e configurazione del componente.
In questo post vedremo il download e l’installazione in Joomla, mentre in un prossimo post ti spiegherò come utilizzare le funzioni basilari del componente.
SEO Joomla? Ci aiuta sh404SEF!
Con il tuo browser, punta su questa pagina. Scegli la versione del tuo Joomla (1.5, 2.5 o 3) e clicca sul pulsante Buy Now. Clicca su Add Cart e concludi l’acquisto, cliccando su View Cart, selezionando il metodo di pagamento preferito (ad esempio PayPal e carta di credito) e confermando con I agree – Go to payment. Inserisci un indirizzo di email valido e procedi. Al termine del pagamento, ti verrà inviata un’email contenente un link da cui scaricare il file ZIP dell’estensione.
A questo punto, procedi a un’installazione standard dal backend di Joomla, come procederesti per qualsiasi altra estensione gratuita. Clicca su Extensions, poi su Extension Manager e su Browse to upload. Seleziona il file di sh404SEF e clicca infine su Upload&Install.
Attendi che l’installazione abbia termine e a questo punto il tuo nuovo componente SEO per Joomla sarà pronto all’uso direttamente dal pannello di gestione dell’area Components della tua installazione.
Per sapere come configurare il componente sh404SEF appena installato, non devi di certo impazzire, piuttosto continua a seguirci e in un prossimo appuntamento ti svelerò i segreti per una configurazione base di questo utile ottimizzatore SEO per Joomla.
Resta sintonizzato!