Nella puntata precedente abbiamo parlato di metadescrizione, tag h1, estensioni Joomla, sitemap e collegamenti ipertestuali. In questa seconda puntata andiamo ad ampliare e completare la panoramica dedicata ai consigli SEO per Joomla. Buona lettura.
Evitare la ripetizione degli stessi url
Per non influire negativamente sul ranking del vostro sito è importante non avere url duplicati. Nella maggior parte dei casi, la problematica si verifica in seguito ad un errato studio della struttura del sito. E’ opportuno riprogettare attentamente la struttura del portale stabilendo categorie e sottocategorie; creare in anticipo delle categorie multiple può prevenire in futuro l’insorgere della problematica. Le estensioni Joomla, gli strumenti messi a disposizione da Google ed il file htaccess possono aituravi ad eliminare gli url duplicati.
Evitare gli errori 404
Il classico “error 404 not found” potrebbe prima o poi comparire sul browser dei vostri visitatori. In vista di tale eventualità, come suggerisce la stessa Google, è bene realizzare una pagina 404 personalizzata ed in linea con lo stile grafico del portale. La pagina error 404 Joomla di default, oltre a non essere particolarmente brillante nel design, potrebbe dare l’errata impressione all’utente che l’intero portale presenti delle problematiche, convincendolo ad abbandonare immediatamente il sito.
Preferire HTML5 a Flash
Per una serie di ragioni che abbiamo illustrato in una precedente serie di post, è bene utilizzare il meno possibile il software Adobe o optare direttamente per HTML5. Flash richiede un quantitativo di banda più elevato, ha un impatto negativo sulla user experience, non è supportato da diversi dispositivi portatili ed è poco accessibile.
Redirect dei vecchi url
Quando si effettua la migrazione di un sito internet, gli url del vostro portale cambiano ed i motori di ricerca, fino a quando non completeranno le procedure di indicizzazione, mostreranno ai visitatori risultati che puntano ai vostri vecchi indirizzi. Per evitare tutto questo è fondamentale reindirizzare i vecchi url sui nuovi in modo da non abbassare il ranking del portale. Il redirect può essere effettuato in vari modi anche mediante alcuni plugin Joomla (ad esempio SH404SEF).
Google Search Console
Un utile strumento che, oltre a consentire l’invio della vostra sitemap a Google, mette a disposizione varie funzionalità: pagine con errore 404 migliorate, le query più utilizzate dai visitatori, analisi delle metadescrizioni e dei tag titolo, individuazione di varie tipologie di errore nel sito etc.
Ottimizzare il file Robots.txt
Il file è solitamente utilizzato dagli utenti per indicare ai vari crawler/bot e simili i file che non desiderano indicizzare. Per rendere “SEO friendly” il vostro sito è allora opportuno modificare il file in questione rimuovendo le linee di testo relative alle immagini. In questo modo i motori di ricerca procederanno all’indicizzazione delle immagini.