SEO e CMS, i consigli per i siti web Joomla – 1

Joomla e SEO, alcuni consigli

I CMS sono molto popolari sul web. Nelle mani di utenti alle prime armi consentono di pubblicare con facilità un blog o un sito internet. I più esperti possono invece sfruttarne le reali potenzialità per creare siti web complessi e dinamici.

Nella nostra mini guida in due puntate elencheremo una serie di utili consigli (noti e meno noti) per migliorare il posizionamento del vostro sito/blog Joomla nei motori di ricerca. Buona lettura.

Utilizzare i tag h1 ed alt

Il tag h1 (Titolo 1) è molto importante e può influenzare direttamente la SEO della pagina. Un tag h1 utilizzato correttamente può migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Attenzione, deve essere presente un solo tag h1 per pagina.

I tag alt sono un altro elemento preso in considerazione dai motori di ricerca e solitamente sono mostrati quando si presentano difficoltà nel caricamento di un’immagine. E’ facile dimenticarsi di completare i box relativi ai tag alt quindi prestate attenzione.

Metadescrizioni

Si tratta di una breve descrizione utilizzata per riassumere il contenuto della pagina; grazie alla metadescrizione l’utente può valutare se i contenuti sono di suo interesse o meno. Per massimizzarne l’efficacia è bene non superare i 160 caratteri (spazi e punteggiatura inclusi) ed adottare uno stile conciso ed informativo. Tra le altre raccomandazioni: non utilizzare troppe volte la parola chiave scelta per la pagina, evitare di ripetere informazioni già presenti nel titolo, non inserire il nome o l’indirizzo del sito, non utilizzare la medesima descrizione in più pagine.

Frasi/parole chiave ripetute

La pratica di utilizzare un numero elevato di frasi contenenti una determinata parola chiave, ai fini di ottenere maggiore visibilità online, è considerata in ambito SEO, una pratica errata. Se sul breve termine può avere effetti positivi questi sono destinati a svanire molto presto sul lungo termine. Ogni pagina dovrebbe avere da tre a cinque frasi chiave.

Ottimizzare i collegamenti ipertestuali

Gli “anchor text” sono molto importanti e vanno curati adeguatamente per valorizzare al massimo la struttura interna dei link presenti sul sito. E’ buona regola inserire nel testo delle parole chiave che descrivano l’articolo che l’utente andrà a visualizzare dopo il “click”. Descrizioni vaghe come “clicca qui” e “per approfondire” andrebbero evitate.

Link interni ed esterni

Se l’argomento che state trattando è ricollegabile ad altri contenuti presenti sul vostro sito, è il caso di “linkare” le pagine tra loro. Tale pratica può influire sul ranking del sito e può aiutare ad abbassare la frequenza di rimbalzo – il lettore interessato si sposta tra le varie sezioni del portale senza abbandonarlo immediatamente.

Per quanto riguarda i link esterni è consigliato limitarne il numero per pagina – possono influire negativamente sulla SEO. Per limitarne gli effetti negativi è possibile associarli al tag “nofollow”. Esempio:  <a rel=”nofollow” href=http://differentdomain.com title=” Text”> Text</a>

Realizzare una sitemap

Ne abbiamo parlato su InternetPost in un precedente approfondimento. Dopo aver ultimato un sito, è fondamentale creare una sitemap per migliorare l’indicizzazione e facilitare il lavoro dei web crawler.

Plugin Joomla per la SEO

Come qualsiasi altro CMS, anche Joomla dispone di un ricco database di estensioni (l’archivio in questione è noto come Joomla Extensions Directory ); tra i vari plugin per la SEO citiamo SH404SEF (supportato da tutte le versioni di Joomla) ed Header Tags (per la gestione dei tag h1,h2 etc.).

 

Appuntamento alla prossima puntata dove completeremo l’elenco dei consigli SEO per siti e blog realizzati con Joomla.