Oggi continuo a parlarti di SEO e lo faccio suggerendoti di guardare un video interessante pubblicato su YouTube da Google a cui fa eco una presentazione di Mountain View condivisa su Google Presentazioni. Entrambe le risorse riassumono i 5 errori SEO che sono assolutamente da evitare per la buona riuscita di una corretta strategie di posizionamento. Al contempo, i link che ti ho suggerito offrono sei consigli importanti per chi vuole ottenere il massimo dei risultati da qualsiasi ottimizzazione SEO applicata ai contenuti di un sito.
Ti consiglio vivamente di guardare il video e di leggere la presentazione ma se hai difficoltà con la lingua inglese o comunque preferisci leggere piuttosto che seguire un filmato, nel prosieguo ti riassumo brevemente gli errori e i consigli SEO suggeriti da Google.
5 errori SEO da evitare
- Pensa sempre al valore di ciò che proponi tramite il sito Web e rispondi a una domanda: come e cosa ti distingue dalla concorrenza?
- Evita l’approccio segmentato e valuta la strategia SEO prendendo in considerazione l’esperienza utente nella sua totalità, integrando le competenze SEO con il settore marketing e unificando le campagne promozionali.
- Segui sempre i consigli di best practice ed evita pratiche poco lecite per migliorare il posizionamento, che porterebbe comunque via tanto tempo offrendo scarsi risultati.
- Perdi mento tempo nell’individuare il trucco perfetto per migliorare il ranking e focalizzati su cosa serve davvero ai tuoi utenti
- Evita di essere lento nel recepimento delle novità e dei cambiamenti, cerca di essere agile, di migliorare il tuo sito e testare quanto più possibile le ottimizzazioni che desideri applicare
6 consigli SEO da seguire
- Realizza qualcosa di indimenticabile per differenziarti dalla concorrenza e attirare maggiormente l’attenzione verso il tuo marchio, il tuo sito e le tue pagine Web, migliorando così il posizionamento in Google.
- Includi sempre le parole rilevanti nei tuoi testi, ponendoti sempre nei panni dell’utente che effettua la ricerca e rispondendo ad alcune domande SEO fondamentali, come: cosa digiteranno per trovare il tuo sito? Cosa cercheranno precisamente? Come posso aiutarli a risolvere alcuni dubbi riguardo al mio settore o al mio business?
- Cerca di utilizzare in modo intelligente i tag e di strutturare in modo agevole l’architettura del tuo sito, sfruttando le metadescription e proponendo menu di navigazione e sistemi di link interni intuitivi e di facile utilizzo.
- Iscriviti ai Webmaster Tools di Google per avere sempre notizie riguardanti l’ambito SEO.
- Attiva le condivisioni sociali, con un servizio di qualità, raccontando una storia simpatica, con un’immagine capace di imprimere le menti degli utenti, in modo da ottenere tante condivisioni e quindi maggiore visibilità.
- Mantieni aggiornati tutti i contenuti del tuo sito, costruisci una presenza attiva sui social media e non ti dimenticare degli utenti mobile e dell’importanza della loro user-experience in mobilità.