Un sito Web di successo è un sito Web semplice. Ecco come procedere per progettare una vetrina online che piaccia agli utenti e sia utile al tuo business
Stai per affrontare la realizzazione del tuo sito Web e sei alla ricerca di informazioni che ti aiutino a capire come progettare un sito Web efficace ed ergonomico. Quello che possiamo dirti dalla centrale di Hosting Solutions è che i siti Web di maggiore successo e meglio apprezzati dagli internauti sono quelli più semplici.
Ancora una volta sembra prevalere il principio americano KISS, Keep It Simple, Stupid, che invita all’applicazione della semplicità in tutti i settori business.
Un Web design semplice e facile da navigare è sempre ben apprezzato e non c’è bisogno di avere a disposizione i migliori marketer del momento o una mole di Big Data sull’usabilità per capire che quanto stiamo dicendo è vero.
A volte, per comprendere cosa devi fare è sufficiente avere in mente la tua esperienza utente, cercando di ragionare su cosa ti dà fastidio durante la navigazione e cosa invece apprezzi.
A meno di fisime personali, generalizzando quanto deriva dalla tua esperienza di utente sul Web, otterrai cosa piace e cosa non piace alla maggior parte degli internauti che navigano su un sito Web.
Sito Web efficace? Pensa alla tua esperienza utente!
Un esempio per capire meglio cosa vogliamo dire è d’obbligo. Quando accedi a una pagina di un sito Web e devi scorrere con la barra di scrolling in modo continuo alla ricerca delle informazioni a te necessarie, è altamente probabile che abbandonerai quel sito in pochissimo tempo.
Questo atteggiamento è simile in tutti i navigatori. Devi quindi progettare un Web design semplice e chiaro, che consenta di trovare l’informazione di interesse subito e senza troppi clic o scrolling.
Anche i testi devono essere semplici, ossia di facile e veloce lettura, proponendo solo le informazioni principali. Devi poi prevedere un sistema per offrire eventuali approfondimenti a chi desidera ricevere maggiori notizie su un determinato argomento, ma pensare di subissare qualsiasi utente con ragguagli che magari reputa di poco conto è controproducente e rischia di denaturare lo scopo stesso del tuo sito Web.
Così, se offri pochi prodotti e/o servizi, cerca di mantenere il layout semplice e lineare. Se stai fornendo una gamma di prodotti, allora devi organizzare un sito Web capace di mantenere la semplicità anche quando le informazioni da fornire sono molte. Un esempio di ergonomia in questo caso è dato dall’uso di una barra di ricerca onnicomprensiva o di un sistema di visualizzazione delle informazioni a scomparsa.
L’obiettivo che devi perseguire con il nuovo sito Web è quello di sgombrare il campo dalle inutilità e dal superfluo, mantenere un layout chiaro e pulito e cercare di rendere semplici anche quelle operazioni che gli utenti trovano complicate, come ricercare il tuo numero di telefono per eventuali contatti o il tuo indirizzo per raggiungere la sede della tua attività. In questo modo, riuscirai a essere competitivo e realizzerai un progetto di sito Web degno delle necessità degli utenti moderni e compatibile con la frenesia con cui ci si connette alla Rete.
Se poi hai bisogno di una mano per creare un nuovo sito Web attuale, dal layout chiaro e lineare e facilmente navigabile, puoi pensare di usare il nostro nuovo Site Generator. Dacci un’occhiata e guarda i nostri streaming online per scoprirne le caratteristiche!