Ecco come scegliere fra un hosting condiviso e una VPS

Per scegliere fra una VPS e un hosting condiviso bisogna tenere in considerazione alcuni elementi caratteristici del progetto che si vuole portare online

Siamo giunti al momento più importante: una volta compresi le tecnologie e i vantaggi di una soluzione di hosting condiviso e di una VPS, devi decidere se affidarti a una o all’altra tipologia di offerta.Cos'è un hosting condiviso e i vantaggi rispetto a un VPS

Qui di seguito voglio darti alcuni consigli per aiutarti a orientarti nella scelta del prodotto VPS o di hosting condiviso offerti da Hosting Solutions, ma i consigli che seguono sono così generici che puoi applicarli in modo universale.

Voglio partire con il dirti che la scelta fra una e l’altra tipologia di servizio dipende da quattro fattori importanti:

  • le finalità del progetto che devi mettere online;
  • il grado di espansibilità futura;
  • la tecnologia o la piattaforma su cui il progetto si baserà;
  • il budget disponibile.

Sulla base di questi elementi devi scegliere fra un’offerta di hosting condiviso e una VPS.

Quando scegliere l’hosting condiviso e non la VPS

In generale, l’hosting condiviso è perfetto per progetti a basso budget, che non mirano a uno sviluppo importante nell’immediato e, soprattutto, che non si basano su piattaforme che richiedono caratteristiche hardware esose e risorse dedicate.

Sulla base di ciò, devi sapere che l’hosting condiviso è la soluzione ideale per siti con poche visite e poca necessità di personalizzazione sia dal punto di vista delle risorse, sia dal punto di vista applicativo e dei linguaggi supportati. La consapevolezza nella scelta di un hosting condiviso deve essere comunque quella di chi comprende a priori che un’importante svolta nel progetto e quindi un ritmo di crescita elevato del traffico e dei visitatori del sito può diventare insostenibile con un hosting condiviso e obbliga al passaggio a una VPS.

Quando scegliere la VPS e non l’hosting condiviso

Di contro, una VPS è una soluzione ottimale per i progetti strutturati, con prospettive di crescita e incrementi nel tempo importanti e supportati da piani marketing e promozionali ben definiti a priori. Inoltre, una VPS è necessaria quando si decide di affrontare un business di e-commerce e si hanno già alcune migliaia di visite e un catalogo prodotti davvero importante in termini di varietà e numero di articoli.

Bando a una soluzione di hosting condiviso a favore di una VPS, in presenza di CMS e piattaforme per e-commerce notoriamente esose di risorse, come può essere Magento e Prestashop.

Ricorda che una VPS è necessaria ogni volta che ritieni necessario installare e personalizzare singoli applicativi, software o demoni o quando hai necessità di particolare tecnologie non fornite generalmente dalle configurazioni dei server che ospitano i servizi di hosting condivisi. Anche le VPS hanno dei propri pannelli che consentono di gestire i servizi di hosting e la configurazione del server virtuale, ma se preferisci una VPS ricordati che devi avere del personale IT a disposizione oppure un background di conoscenze che ti consentano di configurare da te il server, a meno di non optare per un servizio managed, ossia gestito dal provider che ti fornisce la VPS.