Rivendita hosting, 3 errori che fanno tutti e come evitarli

La rivendita hosting può essere redditizia, sopratutto se associata a servizi di valore aggiunto personalizzati. Ecco come farla fruttare al meglio

Essere una webagency o un consulente per il Web (webmaster, grafici, programmatori, SEO, ecc.) e poter completare la tua offerta proponendo ai tuoi clienti anche servizi di hosting, registrazione domini, VPS, account email e risorse di cloud computing. Avviare una rivendita hosting non è complicato e non richiede ingenti investimenti. Ad esempio, puoi effettuare rivendita hosting del listino di Hosting Solutions, aderendo al programma rivenditori e guadagnando così un margine di rivendita pari al 20 percento su ogni prodotto venduto.

Rivendita hosting, 3 errori che fanno tutti e come evitarli

Inoltre, i tuoi clienti non si accorgeranno mai che i tuoi servizi vengono erogati direttamente da Hosting Solutions, perché potrai personalizzare tutti i panelli con i tuoi loghi e non sarà mai presente il riferimento al provider, neanche nei DNS riportati nelle interrogazioni Whois.

Ti dicevo che rivendere hosting non è complicato, ma questo non significa che non richieda impegno da parte tua. Trattare la rivendita hosting come un canale aggiuntivo alla tua offerta può anche non fruttare secondo le potenzialità offerte dal mercato, soprattutto se commetti 3 errori che potrebbero portare al dissesto del tuo business hosting ancora prima di cominciare.

Nel prosieguo ti spiego quali sono questi 3 errori e come risolverli.

Per una rivendita hosting florida, devi investire in marketing

Se non ti occupi dell’infrastruttura tecnica, devi dedicarti ad altro, fra cui la promozione e la diffusione del tuo brand sia sul Web sia offline. Bisogna investire in attività di pubblicità, ma anche in attività più raffinate come il content marketing, magari creando contenuti su misura che siano in grado di aiutare i tuoi utenti nella gestione delle questioni più spinose legate al mondo dell***hosting. Devi quindi dedicarti alla crescita del tuo brand, facendo così fruttare il supporto tecnico che il provider può offrirti.

La rivendita hosting richiede l’erogazione dell’assistenza

La maggior parte dei rivenditori trascura l’assistenza. In realtà, il segreto del successo della rivendita hosting è proprio nell’assistenza ai clienti.

Bisogna assistere l’utenza via telefono, via ticket, via Skype e con tanti altri metodi possibili, in modo da essere vicini alla esigenze della clientela in modo pro-attivo. D’altra parte, se non è un problema legato all’uso del servizio, ma un vero e proprio disservizio tecnico, la tua attività si limita alla sola necessità di raccogliere dal cliente la descrizione del problema, in quanto poi richiederai a tua volta l’assistenza di Hosting Solutions che risolverà per te il problema. In questi casi, in qualità di rivenditore devi fungere solo da tramite fra il cliente e il tuo fornitore, quindi devi cercare di eseguire questa attività al meglio.

L’automazione dei processi è il segreto della rivendita hosting

La fatturazione, la fornitura di documenti e regolamenti e tante altre attività (processo di attivazione, registrazione domini, ecc.) dovranno essere fornite ai clienti in modo automatizzato, in modo da far perdere meno tempo all’utenza e, allo stesso tempo, sollevare te stesso da incombenze inutili.

Rivendita hosting: in conclusione…

Se ti impegni come ti ho indicato e impari a investire in marketing, fornire assistenza e automatizzare i processi, puoi avere successo nell’ambito della rivendita hosting e puoi guadagnare il 20 percento sulle vendite, ottimizzando e riducendo le spese relative alle attività collaterali e tenendo per te la maggior parte degli ingressi.