Rinnovo sito Web fai-da-te: non tutti sanno che c’è un modo veloce ed economico per rinnovare il sito Web in autonomia e senza esborsi esosi. Ecco come
Chi ha detto che i siti Web non seguono la moda? Le pagine Web cambiano abito più spesso di quanto pensiamo e con l’avvento dell’anno nuovo bisogna iniziare a pensare ad azioni mirate per procedere con il rinnovo sito Web, in modo da ristrutturarne la grafica e renderla adeguata alle ultime tendenze in termini di stile e design.
Bisogna quindi riprogettare gli spazi grafici del proprio sito, in funzione non solo dei contenuti, ma anche delle novità in termini di gusti estetici, con l’obiettivo ultimo di stupire gli utenti, impressionandoli con i messaggi che vogliamo veicolare, senza ulteriori distrazioni.
Design minimalista, forme squadrate, menu intuitivi, spazi ampi per i contenuti, immagini professionali, poche colonne laterali, integrazione con i social network e logo aziendale sempre ben in vista: queste sono le tendenze modaiole del momento.
Curare tutti gli aspetti da innovare non è semplice e non resta che ricorrere all’aiuto di uno specialista di settore, un webdesign, capace come per magia di trasformare la vetrina Internet della nostra attività.
Peccato solo che questa magia sia spesso molto costosa in termini economici, con un dispendio di risorse pecuniarie che non sempre sono compatibili con i bilanci della nostra attività.
Per il rinnovo sito Web, bisogna dunque individuare un’alternativa efficace e al tempo stesso abbordabile. Tralasciando i preventivi costosi, abbiamo l’opportunità di riprogettare il nostro sito da soli, secondo i più moderni dettami in termini di grafica e contenuti, con l’aiuto di uno strumento online molto intuitivo: Site Generator.
Già su queste pagine abbiamo parlato del website builder visuale di Hosting Solutions e abbiamo dedicato alla piattaforma alcune guide utili. Ora non ci resta che adottare Site Generator per uno scopo importantissimo, ossia quello di rinnovare il nostro sito Web per l’anno nuovo da soli e con poche decine di euro.
Rinnovo sito Web con un template già pronto
Site Generator può essere provato gratuitamente per 30 giorni senza impegno e una volta attivato offre tutta una serie di template grafici adatti a ogni settore business e utilizzabili per le pratiche di rinnovo sito Web che vogliamo mettere in atto.
Ci sono grafiche pronte per ristoranti, per hotel e turismo, per il settore dell’educazione, dell’IT, dei beni immobili, degli eventi e tantissimo altro ancora. E gli oltre 100 template grafici pronti all’uso e completamente personalizzabili in ogni minimo particolare possono anche essere passati in rassegna selezionando lo stile che più si adatta alla nostra immagine aziendale.
I modelli sono costruiti tenendo conto delle ultime tendenze di moda sul Web e sono così professionali da fare invidia anche ai webdesigner più in gamba!
Una volta scelto il template grafico più adatto alle nostre esigenze, non resta che personalizzarne i colori e i pattern grafici per adattarli allo stile aziendale con cui vogliamo debuttare nel 2014 e al termine della configurazione grafica non resta che verificare la compatibilità del modello che abbiamo ottenuto con i nostri contenuti.
Superato questo test, possiamo “travasare” i nostri contenuti dal vecchio sito alle nuove pagine scintillanti oppure possiamo anche procedere a una revisione dei testi stessi in modo da adattarli alla nuova grafica con cui vogliamo procedere al rinnovo sito Web.