Più volte su queste pagine mi sono raccomandato di curare il dimensionamento delle immagini WordPress, perché sai benissimo che immagini di dimensioni generose rischiano di essere troppo pesanti e, quindi, di rallentare il caricamento delle pagine del tuo sito WordPress, causando una cattiva user experience e peggiorando anche il tuo posizionamento SEO.
Il controllo sulle immagini può essere effettuato direttamente se sei l’unico a gestire il caricamento WordPress, ma se lavori in un team di un blog multi-autore, riuscire a controllare le corrette dimensioni delle immagini WordPress di cui ogni autore effettuato l’upload, è praticamente impossibile.
A questa impasse, esiste comunque una soluzione facile come fare clic sul mouse.
Prima di procedere con quanto sto per dirti, ricordarti di effettuare un backup del tuo sito WordPress e poi di proseguire con il metodo che ti voglio suggerire per ridimensionare le immagini WordPress in un solo clic.
Immagini WordPress sotto controllo con un plugin specifico
Come ti suggerisco di solito, accedi al tuo WordPress e, una volta autenticato, clicca sul link Plugin dal menu laterale e scegli la voce Aggiungi nuovo. Nel campo Cerca, digita Imsanity (che puoi scaricare anche manualmente, direttamente dal repository ufficiale di WordPress) e clicca su Cerca plugin. Quello di tuo interesse è il primo risultato e non devi fare altro che cliccare sul link Installa adesso con il pulsante sinistro del mouse. Segui la procedura automatica di installazione e, al termine, ricorda di attivare il plugin come sei solito fare con tutti gli add-on.
Una volta attivato, vai in Impostazioni, cerca la voce Imsanity e cliccaci sopra con il mouse.
Compare così la schermata di configurazione del plugin.
L’add-on ti permette di scegliere la dimensione massima per tutte le immagini WordPress caricate nei post e nelle pagine, direttamente nella media library del CMS o presenti nel tema.
Il valore di default (1024×1024) può essere modificato in qualsiasi momento e puoi anche decidere di convertire in JPG eventuali immagini caricate in formato BMP (opzione consigliata) o in formato PNG (opzione non sempre consigliata).
Infine, puoi scegliere la qualità del JPG risultante.
Quando hai terminato, clicca su Save Changes e nella stessa pagina clicca sul pulsante Search Images per individuare tutte le immagini WordPress più grandi delle dimensioni da te indicate.
Il plugin andrà a individuare tutte le immagini che corrispondono ai criteri da te impostati. Al termine, ti troverai di fronte a una schermata come quella che segue.
Deseleziona le immagini WordPress che non vuoi ridimensionare e clicca su Resize Image Sizes per consentire al plugin di ridimensionare ed eventualmente convertire le immagini da te indicate.