Come devo fare per installare un CMS? Come posso risolvere questo problema al PC? Cosa posso cucinare questa sera? Voglio rivoluzionare l’arredamento di casa, come posso farlo risparmiando? Dai quesiti professionali a quelli più pratici, sono certo che molti lettori si siano posti almeno una volta questa tipologia di domande e siano ricorsi al Web, ed in particolare a YouTube, per trovare la soluzione.
Non è un caso che, secondo i dati rilasciati da Google qualche giorno fa, le ricerche “how-to” (“come faccio per”) condotte dagli utenti di YouTube siano aumentate nell’ultimo anno del 70%. In crescita non soltanto il numero di ricerche, ma anche la quantità del contenuto visualizzato: oltre 100milioni di ore di video how-to sono state visualizzate degli utenti del Nord America a partire da Gennaio di questo anno.
Secondo Google, la maggior parte delle ricerche how-to sono legate ai consigli sulla casa, sulla bellezza e sulla cucina. In particolare, le ricerche popolari riguardano temi come: “come annodare una cravatta”, “come arricciare i capelli”, “come fare una torta” e così via. Tra le ricerche più comuni che riguardano la casa vi sono domande del tipo: “come disotturare un water”, “come decorare il mio bagno”, “come rimuovere la carta da parati”, eccetera.
Secondo YouTube il merito è del mobile
La crescita costante della visualizzazione dei video-tutorial è dovuta, con molta probabilità, all’aumento nell’utilizzo delle tecnologie mobile. Grazie a smartphone e tablet, infatti, chiunque può effettuare una ricerca in qualsiasi momento della giornata e in qualunque luogo si trovi. Sul posto di lavoro, a casa direttamente nelle propria cucina, in giardino, su un mezzo pubblico: grazie al mobile e a YouTube, è possibile apprendere “come fare per…” direttamente sul luogo di interesse.
Secondo Google esistono micro-momenti nella giornata degli utenti, durante i quali ci si sofferma a dire “voglio sapere”, “voglio andare”, “voglio fare”, “voglio comprare” e così via. L’obiettivo di Google e, quindi, di YouTube, è quello di soddisfare ogni tipo di esigenza legata a questi momenti, proponendo le possibili soluzioni in forma di video-tutorial. Secondo lo studio condotto da Google, ben il 67% della nuova generazione trova nei video di YouTube tutto ciò che desidera imparare.
Come incrementare il marketing aziendale con YouTube?
Alla luce di quanto fin qui detto, ne deriva che i video-tutorial rappresentano uno strumento di marketing molto potente. Le aziende devono focalizzare la propria attenzione sulle esigenze dei clienti e proporre loro delle soluzioni in forma di video, che possano aiutarli a comprendere passo dopo passo come portare a termine una determinata operazione.
Per le aziende che vogliono sfruttare YouTube, è importante quindi:
- Identificare i momenti “voglio fare…” che sono strettamente correlati al proprio prodotto e porre questi temi al centro della propria strategia di marketing.
- Identificare le domande che gli utenti si pongono maggiormente in relazione ad un determinato prodotto (come funziona, può servire per… e così via) e le informazioni generali cui vogliono venire a conoscenza. Per far ciò basta utilizzare strumenti come Google Trends e Google Consumer Surveys. A questo punto creare dei contenuti ad hoc sulla base delle analisi condotte.
- Verificare se esistono momenti della giornata o dell’anno in cui vi è un aumento nel numero di ricerche e pensare di aumentare le proprie pubblicazioni in quell’arco temporale.
- Rendere facili da ricercare i video occupandosi di trovare i titoli giusti, una descrizione e tag appropriati.
- A questo punto non resta che attendere che i video vengano visualizzati e condurre, dopo un certo periodo di tempo, delle analisi che rispondano alle domande: ho raggiunto il mio pubblico? Hanno appreso con interesse il contenuto del video? È stato utile per le loro azioni? Per rispondere a queste domande è possibile utilizzare strumenti come Google’s Brand Lift.
È bene quindi, per incrementare la propria presenza online e migliorare il marketing, focalizzare l’attenzione sui momenti how-to degli utenti YouTube e proporre soluzioni semplici e fruibili direttamente dai dispositivi mobile. Questa potrebbe essere la chiave del successo aziendale.