Il Responsive Web Design è la soluzione giusta per garantire comfort di navigazione ai tuoi utenti anche da mobile. Scopriamo insieme perché
Sapevi che il 2013 è stato dichiarato l’anno del Responsive Web Design? Il motivo di questa decisione è alquanto semplice: a novembre 2012, Mashable, uno dei maggiori siti di informazioni online, ha ricevuto accesso da oltre 2500 dispositivi differenti e con display diversi.
Nonostante sia passato oltre un anno, ancore in pochi sanno cosa effettivamente sia il Responsive Web Design e ancora in pochi sono coloro che includono questa tecnologia all’interno della strategia di usabilità del proprio sito.
Se anche tu sei fra costoro, permettimi di condurti alla scoperta di cosa sia il Responsive Web Design, del perché dovresti implementarlo e dei vantaggi che ne potresti ricavarne.
Senza perdere ulteriore tempo, devi sapere che il Responsive Web Design è quella modalità di sviluppo della grafica del tuo sito che ti consente di adattare i contenuti di cui gli utenti vogliono fruire alle dimensioni di qualsiasi display.
In questo modo, la tua pagina Web sarà sempre navigabile in modo confortevole indipendentemente dal dispositivo utilizzato per l’accesso e gli utenti potranno visitare il tuo sito senza difficoltà. Pensa che questo cambiamento significa evitare di perdere oltre il 25 percento di potenziali utenti, un dato individuato da una ricerca condotta da Smart Insights, che a fine 2013 ha evidenziato come il 25 percento dei navigatori utilizzava uno smartphone o un tablet per accedere alle pagine. Considera che questo numero andrà ad aumentare e gli studiosi credono che dopo il 2015 ci sarà il sorpasso completo degli utenti che visitano i siti Web da mobile e non da desktop.
Capito cosa sia il Responsive Web Design e i motivi dell’importanza della sua adozione, voglio elencarti i cinque vantaggi che otterresti dall’utilizzo di una grafica fluida (ossia non statica e capace di adattarsi alle dimensioni di ogni display).
1. Google raccomanda il Responsive Web Design
Accontentare le linee guida rilasciate da Google anche per i siti mobile, significa assicurarti un punteggio maggiore nei valori di velocità ed esperienza utenti individuati da PageSpeed Insights e quindi una maggiore opportunità di ottenere un migliore ranking nella SERP. Inoltre, c’è un altro vantaggio dall’avere un unico sito su un unico URL, ossia…
2. Con il Responsive Web Design ti devi occupare di un’unica campagna SEO
Sembra una sciocchezza, ma non lo è! Fino a ora per accontentare gli utenti desktop e quelli mobile, la maggior parte dei siti online sfruttava due versioni delle pagine Web depositate su URL differenti: una versione era destinata agli utenti mobile, mentre l’altra era per gli schermi più grandi. Questo ha obbligato i SEO a valutare strategie di ottimizzazione differenti, con il raddoppio del lavoro. L’uso del Responsive Web Desing taglia questo problema e consente un’unica campagna SEO su contenuti unici residenti sullo stesso URL, lasciando ai programmatori grafici l’abilità di riadattare le pagine.
3. Responsive Web Design significa esperienza utente positiva
Se usi il Responsive Web Design, i tuoi utenti mobile non sentiranno la necessità di abbandonare le tue pagine dopo pochi secondi, diminuirai le percentuali di rimbalzo e avrai utenti più soddisfatti e capaci di stare più a lungo a consultare pagine confortevoli alla lettura anche da display piccoli.
4. Il Responsive Web Design ti garantisce compatibilità con il futuro
Qualsiasi sia il dispositivo utilizzato in futuro dai tuoi utenti, non dovrai minimamente preoccupartene, in quanto la discriminante sarà sempre la dimensione dello schermo di navigazione e la combinazione di media queries e griglie fluide farà il resto.
5. Il Responsive Web Design ti fa risparmiare tempo e denaro
Addio alle campagne SEO duplicate, ai siti doppi e ai contenuti ennupli da curare: con il Responsive Web Design risparmi tempo e denaro.