Come anticipato lo scorso Venerdì, il cloud computing di HostingSolutions.it si è arricchito di nuove funzionalità, tra cui il servizio di Resize che consente il passaggio da una tipologia di istanza ad un’altra con il semplice riavvio della stessa dopo aver eseguito l’operazione di Resize; il funzionamento è molto semplice e nell’articolo di oggi vediamo chiaramente di cosa si tratta. Per prima cosa dobbiamo già avere attiva una o più istanze del nostro servizio di cloud computing. Una volta eseguito il login all’interno del pannello di controllo ServerMate, dirigiamoci sulla voce “Cloud Computing”; qui troviamo le istanze create e attive, sulle quali possiamo andare ad eseguire le singole operazioni:
Come è possibile vedere dall’immagine possiamo prevedere di aumentare o ridimensionare le risorse del singolo cloud server tramite il comando Resize: questa operazione ci consente di scegliere verso quale tipologia di istanza migrare. In questo caso partiamo da una istanza di tipo Gold, possiamo migrare verso quella di tipo Silver (con risorse inferiori) o quella con risorse maggiori di tipo Platinum, ecco come si presenza la possibilità di scelta:
Come è possibile vedere possiamo ora selezionare se passare all’istanza Platinum o Silver. Nel nostro caso decidiamo di andare a utilizzare l’istanza Platinum e nel corso di pochissimi secondi le risorse del nostro cloud server vengono modificate con 4 CPU e 8 GB di RAM utilizzabili!
L’operazione di Resize può richiedere alcuni minuti, ServerMate, aggiornando la pagina tramite la voce “Ricarica” mostra l’evoluzione della procedura di Resize. Da ricordare come nell’operazione non venga cambiato alcun dato relativo al cloud server, nè fisico nè di configurazione, a eccezione ovviamente delle sole componenti di RAM e CPU che vengono aggiornate.
Quando è utile il Resize
Il Resize è una funzionalità molto utile in tutte quelle occasioni in cui necessitiamo di andare ad aggiungere maggiori risorse ad un server esistente o diminuire quelle di un server in produzione. Si tratta della vera flessibilità che viene introdotta con il cloud computing e che permette di pagare effettivamente solamente per le risorse utilizzate; tutto questo non era possibile fino a poco tempo fa con un server dedicato nè con una VPS, grazie al cloud computing di HostingSolutions.it si paga esclusivamente per il tempo per cui la macchina cloud rimane attiva e per quali risorse ha effettivamente in funzione in quel momento.
La funzionalità di Resize è perfetta per tutti quei clienti che utilizzano un sito online, un negozio di vendita online o semplicemente utilizzano la cloud per le loro applicazioni e vogliono essere liberi di espandere verso l’alto o verso il basso il loro consumo di risorse, in maniera dinamica, pagando effettivamente solo quanto consumano.