Registrazione domini: un fenomeno collegato agli eventi? Il caso del nuovo Papa

I domini sono divenuti negli anni uno strumento fondamentale per creare nuove attività e punti di incontro online: non si sbaglia identificando il dominio come il punto di partenza di qualsiasi attività e azione online, perchè tutti noi abbiamo registrato un dominio per creare il primo sito, associamo un brand al dominio e così li usiamo per visitare i siti web online. Sempre più spesso accade che il dominio divenga strumento da registrare al verificarsi di eventi particolari, come l’elezione di un nuovo Papa. Proprio questo evento qualche giorno fa ha portato con se la registrazione di oltre 600 nuovi domini contenenti le chiavi di ricerca più classiche relative al nuovo Papa, dal nome completo, al suo nome da pontefice e decine di altre varianti. GoDaddy è stato uno dei provider testimone di questo evento a livello globale.

Questo accade perchè le persone sono solite “speculare” nella registrazione di nuovi domini e perchè i domini contenenti la parola chiave principale del sito (il nuovo Papa in questo caso) sono spesso favoriti da Google in termini di posizionamento, dando la possibilità di un marketing gratuito. Non si tratta di un fenomeno nuovo, registrare un buon nome a dominio, con le giuste keywords è il passo principale per iniziare una strategia di webmarketing, che poi si articolerà in tutti gli altri aspetti. Molti di questi domini vanno infine ad alimentare il mercato secondario dei domini, ovvero vengono messi in vendita su canali come Sedo.com, Afternic.com e decine di altre aziende che si occupano di favorire la compra-vendita di domini in rete.

Il fenomeno avviene per tutte le più famose estensioni, ma di fatto anche a livello di singoli ccTLD (i domini relativi alle singole nazioni, come il .IT). L’accadimento di eventi, l’uscita di prodotti, film o nuovi software spesso porta con se anche una ondata di registrazione di domini, visibile da tutti i provider più grandi, e spesso anche prevedibile a seconda dell’importanza dell’evento; possiamo immaginare che questo fenomeno si incrementerà ancora di più a breve con il rilascio di tutti i nuovi ccTLD previsti da ICANN. In breve, nel giro di pochi mesi avremo decine di nuove estensioni aggiuntive per poter registrare domini, ma di questo ve ne parliamo con calma…in un prossimo articolo! Buon weekend.

Hosting Solutions permette di registrare domini a partire da 8,90 Euro + IVA, scegliendo fra oltre 50 estensioni, e con la possibilità di registrare più domini alla volta. Scopri di più!