Più di una volta è capitato di sentir dire che la registrazione dominio è divenuta una commodity, ovvero una operazione che si può fare, senza particolari vantaggi, da qualsiasi azienda. In effetti quando andate a registrare un dominio non accade nulla di particolare, l’azienda non fa altro che affidarsi ad un partner esterno se si tratta di un dominio non .IT, far puntare quel dominio sui suoi server e darvi la possibilità di gestirne i record per decidere poi come utilizzarlo.
Ci sono aziende che registrano decine di domini ogni giorno, alcuni vengono lasciati in parking, altri utilizzati, altri ancora sono solamente uno “sfizio”. Da questo punto di vista questo business parrebbe essere davvero una commodity. Ma non è così.
Cosa si nasconde dietro la registrazione del tuo dominio?
Un’azienda, per prima cosa. Deve essere bella solida, perchè mantenere i domini dei clienti richiede anche una garanzia sul fatto che questi possano essere sempre online e che la compagnia possa continuare a mantenere i migliori prezzi di mercato unitamente ad una buona qualità del servizio. Solitamente è difficile abbassare i prezzi della registrazione per i piccoli hosting provider, in quanto questi hanno costi di gestione elevati, e un margine che deve necessariamente essere molto alto per ogni singolo dominio gestito.
Una infrastruttura. Proprio così, gestire nomi a dominio comporta comunque avere un know how solido nella gestione di una infrastruttura di server che non solo possano assicurare la gestione di registrazione e trasferimenti, ma anche il funzionamento dell’intero sistema DNS. In HostingSolutions.it abbiamo da poco aumentato il numero di location fisiche dei nostri server DNS, e oggi con 3 differenti data center ci sentiamo di poter dire che è un investimento di cui andiamo fieri, perchè i nostri clienti non sono mai offline e i loro domini sono sempre raggiungibili.
Automazione. Una infrastruttura che permetta la registrazione dei domini deve essere automatizzata, noi ne gestiamo oltre 70.000 e il nostro pannello ServerMate è stato nel tempo automatizzato per poter eseguire praticamente qualsiasi operazione, lasciando anche la liberà all’utente di poter modificare parametri e impostazioni che non vengono consentite da tutti i provider.
Assistenza. Uno dei punti più importanti, se qualcosa va storto nel rinnovo del vostro dominio, o nel trasferimento, dovete poter contare sulla voce di qualcuno che vi possa dedicare il suo tempo e risolvere il problema. In HostingSolutions.it parlate direttamente con un ingegnere quando chiamate il nostro call center e diamo assistenza anche se avete un solo dominio registrato presso di noi. L’assistenza sui domini non è da sottovalutare, molte aziende perdono i propri domini per errori dovuti al loro hosting provider o a dimenticanze dei dipendenti interni all’azienda, altre ancora per problemi che non vengono risolti tempestivamente dal reparto tecnico del loro fornitore. Una volta perso un dominio, il recupero può essere lungo e costoso.
Quanto risparmiare?
Non c’è una regola, tipicamente la registrazione di centinaia di domini ha per tutte le aziende un costo inferiore, come i nostri piani dedicati. Ma se dovete registrare pochi domini, anche in questo caso fate attenzione, il risparmio di pochi centesimi o di una cifra spesso inferiore ad un 1 euro, potrebbe costarvi un servizio di scarsa qualità, un aspetto che rimane fondamentale anche nella registrazione domini!