Il redirect di un dominio è una funzionalità che consente di reindirizzare gli utenti che visitano uno specifico nome a dominio su altro sito con nome a dominio differente. Si tratta infatti di un comando che obbliga il browser web a cambiare indirizzo senza che gli utenti ne abbiano la ben che minima percezione.
Quando si utilizza il redirect del dominio?
Il redirect del dominio spesso viene utilizzato nei casi in cui le aziende possiedono nomi a dominio con differenti estensioni e vogliono che questi puntino tutti allo stesso sito.
È una procedura comune, infatti, proteggere il proprio marchio in Rete: per evitare che altri utenti possano registrare lo stesso nome a dominio sfruttando estensioni disponibili, la maggior parte delle medie e grandi imprese decidono di registrare nomi a domini con le estensioni principali, ad esempio miosito.it, miosito.com, miosito.eu e così via. Il sito generalmente risiede sull’hosting cui è associato il nome a dominio principale, ad esempio miosito.it. Quando un utente visita gli URL con estensione .com e .eu, viene automaticamente reindirizzato verso il sito .it, senza che neppure se ne accorga. Questa procedura di redirect consente di minimizzare le risorse, in quanto permette di sviluppare il sito su un unico hosting, e collegare a questo più indirizzi Internet.
Il redirect del dominio viene generalmente utilizzato anche quando si sviluppa un nuovo sito. Per non perdere visite preziose è bene implementare delle procedure di redirect che possano reindirizzare gli utenti dalle pagine vecchie verso le nuove pagine del sito.
Perché è importante il redirect?
Il redirect del dominio è una funzionalità molto importante in quanto consente di migliorare la propria indicizzazione web. Poter registrare più estensioni del dominio e farle puntare tutte verso un unico hosting è davvero utile, in quanto permette un maggior controllo della propria presenza sul web: è possibile registrare infatti lo stesso nome a dominio con più gTLD in modo tale da migliorare, dal punto di vista SEO, il posizionamento del sito nelle varie nazioni in cui opera il proprio business.
Inoltre per chi dovesse sviluppare un nuovo portale, il redirect delle vecchie pagine verso le nuove è fondamentale non soltanto per non perdere visite preziose, ma anche e soprattutto per non perdere l’indicizzazione già acquisita nel tempo.
Le offerte di Hosting Solutions con redirect
Hosting Solutions offre ai propri clienti la possibilità di implementare redirect verso un altro dominio o verso una cartella specifica del sito.
La gestione del redirect può essere configurata direttamente all’interno del pannello di controllo con pochi e semplici clic. Basta infatti fare clic sulla voce Redirect e inserire in Redirect URL l’indirizzo URL verso il quale si vuole reindirizzare gli utenti.
Il servizio di Hosting Solutions prevede anche l’opzione URL Masking, ossia la funzionalità che consente di mascherare il dominio reale. Chiunque digiti nel browser delle URL reindirizzate non vedrà mai l’indirizzo di destinazione nella barra del browser, ma solo l’indirizzo digitato: scrivendo miosito.com, all’interno della barra degli indirizzi non verrà visualizzato l’effettivo dominio miosito.it al quale si è stati reindirizzati, ma si continuerà a visualizzare miosito.com.
Hosting Solution mette a disposizione due servizi con redirect:
- Dominio + Redirect: prevede la registrazione o il trasferimento di un dominio con la contestuale configurazione del reindirizzamento;
- Dominio + 3 email + Redirect: aggiunge alle caratteristiche del servizio precedente anche tre caselle di posta sul dominio registrato.
Con questo articolo credo tu abbia compreso l’importanza di configurare un redirect. Con il redirect di Hosting Solutions avrai la certezza di salvaguardare l’indicizzazione del tuo sito e non perdere neppure un clic.