Raspberry Server, un micro server al prezzo dello shared hosting

Raspberry PI Server: una soluzione di micro server dedicato al prezzo di un hosting condiviso. Eccone delineate tutte le caratteristiche

Un server dedicato al prezzo di uno servizio di hosting condiviso? Forse è venuto il momento di pensare a una soluzione di micro-server basati su Raspberry PI.

I più esperti sanno già di cosa stiamo parlando, mentre i neofiti penseranno che si tratti della solita novità marketing per rifilare uno shared hosting a prezzo stracciato con la promessa di un server dedicato.

In realtà non è nulla di tutto ciò! E’ vece una vera novità che Hosting Solutions ha introdotto a listino a fine febbraio scorso per permettere a tutti i clienti di avere a disposizione un vero e proprio server dedicato a prezzi davvero irrisori.

Il Raspberry PI su cui si basa la proposta di micro server di Hosting Solutions è il noto single-board computer sviluppato dalla fondazione inglese Raspberry Pi Foundation, un’organizzazione di beneficenza, registrata presso la Charity Commission for England and Wales, il cui scopo è la promozione dello studio dell’informatica e degli argomenti correlati, soprattutto a livello scolastico.

Proprio per permettere una maggiore diffusione dell’informatica anche fra gli studenti meno abbienti, la fondazione ha dato vita a un vero e proprio mini computer, il Raspberry PI appunto, che si basa su un System-on-a-chip Broadcom BCM2835, con processore ARM ARM1176JZF-S a 700 MHz, una GPU VideoCore IV e 512 MB di memoria RAM.

Raspberry Server e convenienza

Nel corso del 2012 questo computer è diventato di interesse internazionale con oltre 1 milione di pezzi venduti nell’ambito dell’automazione e della gestione dei siti Web. Molti provider e fornitori di servizi di hosting mondiali ed europei hanno così deciso di inserirlo nei case dei propri server per costruire una linea di micro server dedicati a prezzi davvero stracciati.

Hosting Solutions ha così deciso di seguire l’esempio e propone ai propri clienti due tipologie di server dedicati, pensati per piccoli carichi di lavoro, come server FTP o progetti Web modesti.

Raspberry Server in due configurazioni

La linea Server Micro Rasberry 32 possiede 32 GB di spazio su SDHC (24 Mbps), mentre la linea  Server Micro Raspberry 64 è arricchita da una SDHC da 8 GB di spazio e un SSD da 64 GB. Entrambi le macchine funzionano con sistema operativo Linux Raspb e non può essere modificato, perchè progettato per permettere il migliore funzionamento possibile all’hardware del micro computer.

Trattandosi di soluzioni lowcost, HostingSolutions.it le offre a  un prezzo davvero ridotto, ossia al costo di 9,90 euro al mese (IVA esclusa)  per la soluzione da 32 GB e a 14.90 euro (IVA esclusa) al mese per la soluzione da 64 GB.

Questi micro computer vengono quindi installati in un datacenter a connettività garantita e sono offerti con tutta una serie di servizi correlati, come: la posta elettronica professionale di Hosting Solutons, con 5 caselle di posta elettronica attivabili, ciascuna con 2 GB di spazio disco con antivirus e antispam; l’assistenza telefonica e on-site inclusa; la registrazione di un dominio; un IP pubblico dedicato e le opzioni di backup standard.

Per quanto riguarda il contratto, entrambi i server Raspberry sono offerti con attivazione iniziale di 3 mesi, allo scadere dei quali è possibile prolungare il contratto di ulteriori 1, 3, 6 o 12 mesi.