Quali sono i vantaggi di un dominio?

Facebook, Twitter, YouTube, WordPress.com. Sono quattro nomi di cui probabilmente hai sentito almeno parlare, ma parlare di nomi è del tutto errato. Nel termine tecnico si parla di piattaforme tecnologiche, ovvero di “luoghi digitali” dove le persone creano e condividono contenuti personalizzati. Su Facebook in particolare, il social network che raccoglie ben 16 milioni di italiani, attualmente il numero di post pubblicati, di foto, di note e documenti è altissimo.

Alle persone piace condividere e soprattutto piace loro poter mostrare semplicemente quanto fanno agli altri, avendo in cambio un feedback, un parere, un commento o semplicemente qualche spunto. Con uno strumento come Facebook sono state molte le aziende, noi compresi (www.facebook.com/hostingsolutions) che hanno deciso di aprire una propria pagina per mantenere aggiornati i clienti anche su questo social network. Prima che un buono strumento di marketing e comunicazione, questa piattaforma è uno strumento divertente da usare. Alcuni esperti hanno parlato così della necessità ormai passata di avere un proprio dominio nel web per poter operare, per condividere informazione, per vendere prodotti o semplicemente per pubblicare le proprie foto e condividerle con altri utenti della rete. Nessuno ha una sfera di cristallo e dire come il web di domani può cambiare la nostra vita è davvero difficile, possiamo fare delle previsioni ma non avere certezze. I domini tuttavia rimangono uno strumento saldo, consolidato, sul quale gli utenti continuano a fare affidamento.

Questo serve per capire dove sia l’importanza di un dominio, ma possiamo spiegarti al meglio quale è la nostra visione procedendo con due semplici punti:

  • una piattaforma tua, personalizzabile al 100%
  • un modello di business e di visibilità che non ha confini tecnologici e commerciali

La registrazione di un dominio è il primo passo per creare qualche tipologia di sito web, portale o negozio online. Quel che conta realmente è che tutto quel che crei al suo interno rimane tuo, viene ospitato dai server del nostro hosting provider (probabilmente su un piano shared hosting come quelli che forniamo qui in Hosting Solutions). Se apri un blog i suoi contenuti rimangono perennemente nelle tue mani, tu ne sei il solo responsabile e di fatto puoi decidere in qualsiasi momento di spostare quei dati oppure di salvarli per mantenerne un nostro backup.

Nello stesso modo possiamo decidere noi, in completa autonomia, quali passaggi portare avanti per promuovere il nostro sito e ovviamente come renderlo monetizzabile: vorremmo fosse chiaro che monetizzabile è un termine generico in questo contesto, perchè il successo di un sito web e di un dominio può portare ad un modello di business che ci sostiene in maniera del tutto indiretta. Se siamo dei consulenti, un blog specifico molto aggiornato potrebbe aiutarci a guadagnare clienti in maniera davvero molto facile. Dal punto di vista tecnologico, con un nostro dominio siamo noi a decidere quale piattaforma tecnologica utilizzare, come metterla in sicurezza per esempio, o ancora come implementare al suo interno degli strumenti che ci consentano di espandere la nostra base utenti. Questo è il primo grande vantaggio nello scegliere un dominio, un ottimo dominio, che non ti costringa a pensare a come esportare un domani i tuoi dati su un altro servizio, a come formattarli e impostarli perchè si adattino al nuovo servizio. Ma non bisogna dimenticare infine che mentre con un dominio noi siamo di fatto i proprietari del servizio, e scegliamo come gestirlo, nel caso di una piattaforma come Facebook siamo nelle mani di una società terza, che può decidere senza preavviso come far evolvere il proprio servizio e quindi come modificare, anche molto profondamente, tutto quello che noi abbiamo costruito fino a quel punto.

Modello di business e di visibilità. Anche in questo caso sei tu a decidere come monetizzare il tuo dominio con contenuti, con la vendita di servizi o prodotti, qualcosa che difficilmente accade in una piattaforma chiusa dove vi sono strumenti simili che hanno regole e modalità predefinite di utilizzo. Si tratta di un aspetto che non devi sottovalutare e devi invece renderti consapevole del fatto che avere un proprio dominio, con un proprio sito web, è il passo fondamentale, mentre utilizzare le altre piattaforme come Facebook o Twitter, è utilissimo per promuovere quel dominio, per dare un aspetto diverso ai tuoi contenuti.

I domini possono essere rinnovati su base annuale, per cui non può accadere che qualcuno ti privi del dominio che hai registrato. Hosting Solutions avvisa con scadenza regolare fino a 1 mese prima del termine del contratto i clienti, questi così possono ricordarsi di rinnovare il proprio dominio. O ancora, quel che ogni gestore di domini dovrebbe fare, scegliere un procedimento di rinnovo completamente automatico, noi lo forniamo tramite il nostro PrePay Service.