QR Code per sito mobile: come ottenere un codice QR da condividere con amici e clienti per farti trovare subito.
QR code o codice QR: un sistema semplice, quanto efficace, di codice a barre bidimensionale a matrice, capace di codificare tutta una serie di informazioni leggibili con gli appositi strumenti disponibili ad esempio sugli smartphone. E, come abbiamo detto più volte nel corso dei diversi appuntamenti dedicati a goMobi di Hosting Solutions, smartphone fa rima con sito mobile.
Ne consegue che il QR code è forse il migliore strumento per diffondere il nostro sito mobile fra il popolo dei navigatori mobile. Con un QR code, infatti, disegnato su un volantino, su uno schermo pubblicitario e ovunque desideriamo, rendiamo subito raggiungibile il sito mobile progettato con goMobi, evitando di dover fornire indirizzi URL scomodi da digitare sugli schermi dei cellulari, soprattutto su quelli touchscreen di piccole dimensioni.
Infatti, con il codice QR, l’utente non deve far altro che scaricare un lettore adatto alla propria piattaforma mobile e inquadrare la matrice di moduli neri con la fotocamera, per essere subito rimandati al sito mobile in questione con il browser predefinito di sistema.
Vista la comodità del QR code, viene spontaneo domandarci come si ottenga un codice a barre simile. La risposta è semplice e risiede in un apposita funzionalità offerta dal servizio goMobi di Hosting Solutions e integrata direttamente nella piattaforma.
Scopriamo dunque come ottenere un QR code capace di traghettare gli utenti alla home page del nostro sito mobile o ad alcune pagine in particolare.
QR Code: come ottenerlo in un attimo
Entriamo nel PDC di HostingSolutions, individuiamo la voce dedicata a goMobi fra i differenti servizi che risultano eventualmente attivi e accediamo al suo pannello di configurazione. Una volta avviata la finestra di goMobi, procediamo cliccando sulla linguetta Site Builder e da qui sul pannello Strumenti.
Per raggiungere la funzionalità da noi cercata, clicchiamo sulla freccetta nera posta accanto alla dicitura Codice QR e attendiamo che compaia il pannello dedicato all’opzione.
Dal menu Seleziona funzione, possiamo decidere quale sia la destinazione di chi leggerà il QR code con il proprio cellulare: possiamo pensare di far giungere l’utente direttamente nella Home del sito mobile, o al sito completo oppure ad alcune sottosezioni del portale come la sezione Richiamami e Tenetemi aggiornato.
Negli appositi campi di testo, possiamo anche digitare un’intestazione per l’eventuale volantino che conterrà l’immagine del QR Code e un sottotitolo personalizzato, pensato per invogliare gli utenti a inforcare lo smartphone, catturare il codice a barre e visitare il nostro sito mobile.
Una volta personalizzati questi campi, possiamo vedere un’anteprima dell’immagine o del volantino PDF contenente il nostro QR Code, cliccando sui rispettivi link Visualizza anteprima posti al di sotto dei due pulsanti blu. Gli stessi pulsanti serviranno per scaricare l’immagine in formato PNG del QR Code (Immagine QR) o il formato PDF del codice (QR volantino PDF).
Per terminare e chiudere il pannello, è sufficiente un clic su OK.
In questo modo, abbiamo a disposizione l’immagine e il PDF del QR Code che ci consente di raggiungere da cellulare il nostro sito mobile senza doverne digitare l’URL. L’immagine può essere integrata ovunque: nei volantini, nei flyer promozionali, sul sito tradizionale, sui bigliettini da visita e ovunque ci suggeriscano la fantasia e le buone pratiche di marketing.