Vuoi avviare un blog WordPress, ma non sai bene come procedere. Per prima cosa, devi dotarti di un hosting WordPress affidabile e facile da configurare, come quello proposto da Hosting Solutions, che installa WordPress al tuo posto e ti fornisce la piattaforma già pronta all’uso.
Poi devi avere una strategia editoriale qualificata, in quanto avviare un blog è come avviare un qualsiasi business. Devi avere un piano strategico di sviluppo ben preciso, individuare gli argomenti da redigere, assegnarli agli autori più adatti all’argomento e scegliere la data di pubblicazione più idonea.
Per avviare un blog WordPress devi possedere un workflow organizzato e, per quanto molti non lo sappiano, in realtà un contributo all’organizzazione del lavoro può arrivare direttamente da WordPress.
Come?
Segui i 5 consigli che ti illustro nel prosieguo.
Per un blog WordPress di successo devi creare un calendario editoriale
Tutto il flusso di lavoro editoriale in WordPress può essere gestito con un comodo plugin di nome Edit Flow. Questo addon gratuito permette di gestire al meglio un blog multiautoriale, ad esempio offrendoti un calendario personalizzabile dove puoi visionare con un colpo d’occhio tutte le pubblicazioni programmate e le assegnazioni. Con Edit Flow puoi anche tenere sotto controllo i budget destinati agli autori e verificare che tutto proceda secondo i tuoi piani
Una volta installato e attivato, puoi raggiungere Edit Flow direttamente dalla barra amministrativa di WordPress e accedere così alla dashboard con tutte le funzionalità offerte.
Per un blog WordPress di successo usa i metadati editoriali di Edit Flow
Ad esempio, di Edit Flow puoi usare lo status post personalizzato o i metdata editoriali per condividere le idee di sviluppo con il tuo team di autori e per impostare la data ultima di consegna dei pezzi per la messa in pubblicazione.
Per un blog WordPress di successo usa i commenti editoriali e le note
Allo stesso modo, con Edit Flow puoi usare la sezione Editorial Comments per lasciare all’autore dei commenti sul pezzo che è stato scritto, per indicare quale tematica approfondire o quale idea perseguire, in modo che gli autori possano lavorare sull’articolo e seguire le istruzioni per svilupparlo esattamente come lo hai in mente.
Per un blog WordPress di successo devi decidere quando pubblicare i contenuti
La crescita di un blog dipende dalle abitudini che tu detti ai tuoi lettori e dalle consuetudini che il tuo pubblico comunica a te. Ad esempio, pubblicare sempre alla stessa ora suggerisce ai tuoi lettori quando tornare sul tuo sito per vedere quali novità ci sono e al contempo permette a te di redigere il traffico negli orari che sono più consoni al tuo progetto. Allo stesso tempo, devi analizzare i dati di accesso per vedere quando il tuo sito è più frequentato e tarare gli orari di pubblicazione su queste informazioni. In qualunque caso, ricordati che la programmazione delle pubblicazioni è la tua alleata più fidata.
Per un blog WordPress di successo ci vogliono idee interessanti
Devi anche imparare a trovare i giusti argomenti per il tuo blog WordPress. Uno strumento che deve diventare d’uso quotidiano è il Twitter Search, perché ti permette di individuare nuovi argomenti di cui parlare, valutando il mood che gli utenti Twitter hanno rispetto ai temi che cerchi. Molti tweet sono anche domande a cui potresti rispondere proprio con un tuo post sul blog.
Allo stesso modo, puoi usare il Keyword Planner di Google per vedere le parole chiave più ricercate nel tuo ambito e anche i dati statistici di accesso al tuo blog WordPress che ti indicano i pezzi più letti, permettendoti di sviluppare argomenti simili e aggiornati su temi che sai che funzionano e attirano i lettori.